CARTONIADI, LA GARA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

18/10/2007 di
Si è svolta questa mattina, presso la sede della Latina Ambiente in via Monti Lepini, la conferenza stampa di presentazione del concorso "Cartoniadi 2007", presenti il sindaco Vincenzo Zaccheo, il presidente della Spa Vincenzo Bianchi, l’amministratore delegato Cesare Borghi, l’assessore all’Ambiente Patrizia Fanti e il commissario delegato per l’emergenza ambientale nella Regione Lazio Stefano La Porta.

 
L’iniziativa è indetta dal Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) e dall’ ufficio del Commissario delegato per l’emergenza ambientale in collaborazione con i Comuni di Latina, Rieti, Viterbo, Sora, l’Ottavo Municipio "Roma delle Torri" e i gestori dei servizi ambientali Latina Ambiente S.p.A., ASM Rieti S.p.A. AMA S.p.A., Ambiente S.p.A., e CEV S.p.A.

Si tratta di una vera e propria gara che vedrà impegnati i comuni coinvolti nel raccogliere in maniera differenziata la maggior quantità possibile di carta, cartone e cartoncino. Il Comune che dal 15 ottobre al 15 novembre avrà realizzato il maggiore incremento rispetto al punteggio base indicato nel regolamento si aggiudicherà un fondo in denaro di 30.000,00 euro.

Nell’ambito di questa competizione la Latina Ambiente e l’Assessorato all’Ambiente del Comune, ne hanno organizzata un’altra alla quale parteciperanno tutte le scuole della città che dovranno conferire il materiale cartaceo nel proprio istituto o direttamente nell’auto parco; vincerà la raccolta più consistente.

"E’ importante che questa iniziativa coinvolga anche i giovani studenti della nostra città – ha affermato il Sindaco – perché è proprio una formazione scolastica impostata sull’ educazione al rispetto del territorio, che porterà i cittadini di domani ad essere consapevoli e sensibili verso quelle problematiche ambientali che oggi costituiscono una situazione di criticità per l’intera provincia".

A proposito di queste criticità, il Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale nella Regione Lazio dr. Stefano La Porta, ha infine illustrato i punti salienti degli interventi immediati ed emergenziali che dovrebbero portare le province della regione ad una autosufficienza territoriale.