Preparare i bambini alla scuola, incontro al lido di Latina

26/08/2014 di
genitori-si-diventa-latina-476dd545ww

genitori-si-diventa-latina-476dd545wwCome preparare i bambini ed anche i ragazzi a non aver paura del nuovo? I bambini quando cominciano per la prima volta la scuola vanno incontro ad emozioni nuove e spesso negative perché devono affrontare il primo distacco dai genitori che è sempre quello più difficile. Quindi, Come può la scuola sostenere questi cambiamenti agevolando processi sani ed evolutivi?

Di questo tema così delicato si parlerà sabato 6 settembre alle 15,30 con la dott.ssa Roberta Lombardi, psicologa – psicoterapeuta e Giudice Onorario Minorile presso Tribunale dei Minori di Roma. L’incontro si svolgerà presso la chiesa Stella Maris al lido di Latina.

L’incontro è organizzato dall’associazione Genitori si diventa di Latina e l’evento avrà come titolo Scuola e adozione: tutti a scuola! Gli incontri sono aperti a tutti ma, per motivi organizzativi, si devono contattare i responsabili di sezione per la conferma ai seguenti indirizzi, website: http://www.genitorisidiventa.org, email: diventarelt@genitorisidiventa.org.

L’inserimento a scuola è un momento molto delicato per ogni bambino, ed ancora di più per quei figli che sono arrivati nella loro famiglia adottiva da poco tempo. Entrare nella classe e lasciare per la prima volta sulla porta mamma o papà può dare emozioni intense. Spesso, i cambiamenti sono molto difficili da affrontare: momenti delicati che vanno preparati e sostenuti. Ma ogni volta che un bambino cambia ciclo scolastico o cambia classe per vari motivi, siamo di nuovo di fronte alla sfida dell’inserimento, inteso come possibilità di una buona accoglienza.