A Latina il primo corso di Antiriciclaggio

02/07/2014 di
corso-antiriciclaggio-latina

corso-antiriciclaggio-latinaL’introduzione del reato di autoriciclaggio a cui si collega la riforma dell’art. 648/bis del codice penale, testimonia l’attenzione del legislatore, delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine ai reati finanziari che molto spesso ostacolano la «buona economia». In questa prospettiva, è stato firmato l’accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» e il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza Roma per la promozione e la realizzazione presso la sede di Latina della Facoltà di Economia della prima edizione del Corso di Alta Formazione in «Antiriciclaggio».

Il Corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale qualificata nelle attività di contrasto al riciclaggio, alla gestione ed applicazione del D.Lgs. 21 novembre 2007, nr. 231, emanato in attuazione delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE. Il corso, rivolto a studenti, manager, imprenditori, professionisti e Forze dell’ordine, si propone di formare esperti specializzati in tema di prevenzione e denunzia dei reati finanziari nazionali ed internazionale a scopo di riciclaggio. L’attività formativa del Corso sarà arricchita dal bagaglio professionale acquisito nello specifico settore dai militari della Guardia di Finanza, che porteranno esperienze operative ai partecipanti del Corso.

Il Corso consente il riconoscimento di 20 Crediti formativi universitari all’interno di un percorso di Master e darà diritto ad un attestato di frequenza rilasciato dalla Sapienza. Le lezioni inizieranno il 20 febbraio 2015 e si concluderanno nel mese di giugno 2015 e si svolgeranno a Latina presso la Facoltà di Economia sita in Viale XXIV Maggio nr. 7/9 (Segreteria organizzativa 0773.476605/02, giovanna.fortunato@uniroma1.it, alessandro.mastrogiovanni@uniroma1.it); sono previste 20 borse di studio di euro 200,00 ciascuna.

Il bando è disponibile sul sito web della Facoltà http://w3.uniroma1.it/economialt/ o all’indirizzo web http://www.corsoantiriciclaggio.it/.