Vtm di Minturno, i lavoratori acquisiranno l’azienda in crisi

14/06/2014 di
vtm-minturno

vtm-minturno«Possibile svolta nella vertenza della Vtm di Minturno, in provincia di Latina: l’azienda, che opera nell’indotto Fiat Chrysler Automobiles, ha proposto di cedere l’impianto di verniciatura ad una cooperativa costituita dai lavoratori che, quindi, diventerebbero imprenditori». Lo rende noto, in un comunicato, il segretario provinciale dell’Ugl Chimici Latina e rsu Vtm, Domenico Pensiero, che segue la vertenza insieme alle altre 2 rsu Ugl Chimici, Vitaliano Di Giuseppe e Aniello De Rosa.

«La proposta – spiega Pensiero – prevede la cessione dell’impianto di verniciatura insieme a poche commesse in cambio dei crediti che i lavoratori vantano nei confronti dell’azienda stessa». «Ci siamo riservati – prosegue il sindacalista – di verificare la fattibilità tecnica della cessione e di illustrare il progetto ai lavoratori prima di dare il via libera all’intesa. Ci sono infatti alcuni nodi da sciogliere: in particolare, la curatela fallimentare e il giudice del fallimento di I.Ver. srl, l’azienda che occupava lo stabile prima della Vtm e fallita nel 2010, dovrebbero autorizzare la richiesta di fitto dei locali aziendali alla nuova cooperativa, e il prezzo dovrebbe essere congruo rispetto alle risorse a disposizione dei lavoratori».

«Faremo tutto il possibile – conclude – per ottenere adeguate garanzie e, se ci saranno solide basi per ritenere fattibile il progetto, ci impegneremo affinché possa davvero rappresentare un punto di partenza per un percorso di rilancio dell’azienda, aprendo nuove importanti opportunità a chi si è rimboccato le maniche e non si è arreso di fronte alle difficoltà». (foto tratta da Minturnet)