Economia 2009, l’analisi Istat nel Lazio

06/10/2010 di
denaro_euro_soldi_38765rrt827r8

L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dei conti regionali rendendo così disponibili alcune statistiche relative al 2009. In particolare, sono stati aggiornati i dati relativi al prodotto interno lordo e al valore aggiunto per settore (agricoltura, industria in senso stretto, costruzioni e servizi rappresentano la massima disaggregazione possibile), ai redditi da lavoro dipendente e alle spese delle famiglie, agli occupati e alle unità di lavoro.

Nel documento si illustrano i principali andamenti rilevati dall’Istat per l’economia del Lazio nel 2009, offrendo un puntuale confronto con le altre Regioni italiane.

Per scaricare il documento PDF clicca qui

Il rallentamento dell’economia si è ripercosso sul mercato del lavoro con una contrazione che, a livello nazionale, ha superato le 400 mila unità (-1,7%): anche questa volta, come già visto per altri aspetti economici, le differenze regionali sono molto rilevanti e vanno dal +0,8% della provincia di Bolzano al -3,6% della Campania (-4,4% in Abruzzo). In generale, le regioni meridionali sembrano pagare un prezzo maggiore alla crisi economica mentre in alcune regioni, Lazio incluso (-0,8%), l’impatto sull’occupazione sembra essere, almeno sino al 2009, più contenuto.