Latina-Bari, ecco il piano di sicurezza della Questura

07/06/2014 di

stadio-francioni-latina-24oreLa Questura di Latina ha messo a punto il piano di sicurezza per la partita Latina-Bari del prossimo 11 giugno alle 20.30.

IL PIANO. “In attesa dell’esito della prima sfida di andata che si terrà domani a Bari – scrive la Questura in una nota – l’incontro avrà comunque un altissimo valore sportivo per entrambe le squadre e pertanto le due tifoserie parteciperanno numerosissime alla partita. Infatti, già dalla data odierna, tutti i tagliandi di accesso allo stadio riservati alla tifoseria locale sono stati venduti, nel giro di poche ore dall’apertura della prevendita, e si prevede che altrettanto avvenga nelle prossime ore per la parte di tagliandi riservati alla tifoseria ospite.

Nonostante non si registri un’accesa rivalità le due tifoserie, per l’evento in questione, proprio per la sua importanza sportiva e l’eccezionale afflusso di pubblico, sarà necessario predisporre idonee misure di sicurezza che permettano a tutti gli spettatori di accedere allo stadio ed assistere all’incontro nella massima tranquillità e sicurezza.

Proprio a tal fine, già da ieri 5 giugno, in ambito di riunione appositamente convocata, il G.O.S. riunitosi presso la Questura di Latina, ha fatto proprie le misure dell’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive:

  • Sospensione del programma “Porta un amico allo stadio”;

  • Sospensione di ogni iniziativa di fidelizzazione diversa dalla tessera del tifoso;

  • Vendita dei tagliandi esclusivamente fino alle ore 19.00 della sera antecedente la partita solo ed esclusivamente ai possessori di tessera del tifoso;

  • Messa a disposizione dei tifosi del Bari di tagliandi di ingresso esclusivamente del settore curva destinata alla tifoseria ospiti (circa 1500 biglietti).

Inoltre, per l’occasione, è stata creata, nella zona adiacente l’impianto sportivo, un’area di massima sicurezza, che, opportunamente vigilata, impedirà a chiunque si presentasse sprovvisto di biglietto, di accedere anche alle vicinanze dello stadio “Francioni”.

Si precisa che per la circostanza, i cancelli d’ingresso dello stadio saranno aperti dalle ore 18.00 e che l’ingresso al settore ospiti sarà consentito solo ed esclusivamente fino alle ore 19.30, orario nel quale i varchi saranno rigorosamente chiusi impedendo l’ingresso ad eventuali ritardatari, anche in possesso di biglietto.

Infine, per la tifoseria ospite proveniente da Bari, l’itinerario stradale consigliato per raggiungere questo capoluogo è il seguente: uscita dall’Autostrada A1 al casello di Frosinone, imbocco SS. 156 dei Monti Lepini, imbocco della SP 148 Pontina direzione Latina per poi seguire la segnaletica che indica il settore ospiti dello Stadio. Sarà comunque predisposto un servizio da parte della Questura per “agganciare” e accompagnare i tifosi ospiti fino allo stadio, ove i mezzi utilizzati saranno parcheggiati in apposite aree adiacenti l’impianto sportivo.

La Questura di Latina impiegherà tutte le proprie risorse per consentire lo svolgimento dell’evento nella massima tranquillità e sicurezza, con l’auspicio che tutti i tifosi che assisteranno alla partita possano godere dello straordinario spettacolo che sicuramente caratterizzerà l’incontro sportivo. Per la circostanza è stata acquisita la disponibilità dei salesiani ad utilizzare il campetto di calcio del COS per il parcheggio delle autovetture dei tifosi ospiti, che sarà appositamente vigilato”.