Borghi d’Italia, le bellezze di Fondi in tv

28/05/2014 di
frutta-verdura-enogastronomia

La trasmissione tv “Borghi d’Italia” arriva a Fondi con una puntata che che andrà in onda su TV2000 sabato 31 maggio alle ore 16.00 e in replica domenica 1 giugno alle 13.15.

“Borghi d’Italia” è un viaggio settimanale di 28 minuti nella storia, nell’arte e nelle tradizioni dei Comuni italiani. Nella puntata dedicata a Fondi la città sarà protagonista con il suo paesaggio, le bellezze architettoniche ed artistiche, la religiosità, la genuinità dei prodotti e della cucina tipica. Il regista Mario Placidini e la sua troupe hanno effettuato riprese sulle sponde del Lago di Fondi, nell’Abbazia di San Magno e nel MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso, per poi dirigersi nel centro cittadino e filmare le mura ciclopiche, il Palazzo e il Castello Caetani, le storiche chiese di San Pietro, San Francesco e il santuario di Santa Maria in Piazza con le loro preziosissime opere d’arte, il convento di San Domenico, l’antico quartiere ebraico e la nuova Casa comunale.

Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha rivolto il suo saluto ai telespettatori, descrivendo brevemente la città e il suo gonfalone. Sono stati intervistati anche il direttore del Museo Civico Emidio Quadrino, i parroci di San Pietro don Gianni Cardillo e di San Francesco padre Massimiliano Scarlato, lo studioso dell’ebraismo locale Gaetano Carnevale, il funzionario della Ripartizione Ambiente del Comune di Fondi Massimo Simonelli e lo chef del ristorante “Vicolo di Mblò” Enzo Simonelli. Quest’ultimo ha presentato prodotti locali e piatti tipici preparati anche grazie alla collaborazione di enti ed aziende locali tra cui il MOF, il caseificio Casabianca e il frantoio oleario Riccardi. Il concittadino Nino Canale ha infine indirizzato un simpatico invito in dialetto fondano a visitare la città, che oltre alle sue bellezze può vantare la tradizionale e calorosa accoglienza dei suoi abitanti.

«Fondi è la prima città della provincia di Latina a cui l’emittente TV2000 ha dedicato una puntata di “Borghi d’Italia” – dichiarano il sindaco De Meo e l’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto – e ciò rappresenta per la nostra città un’ulteriore occasione di promozione turistica a livello nazionale, che nel corso degli anni questa Amministrazione ha sempre favorito con grande convinzione».