Sistema idrico integrato, convegno all’hotel Europa

06/05/2014 di
servizio-idrico-lazio

Giovedì  8 maggio 2014, con inizio alle 9.30, presso l’Hotel Europa in Corso Emanuele Filiberto a Latina, l’OTUC, in  collaborazione con la Consulta Provinciale Utenti e Consumatori, ha organizzato un convegno sul Sistema Idrico Integrato. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e della Segreteria STO del’Ato4.

L’opportunità del convegno nasce dalle numerose novità che ultimamente si sono registrate nell’ambito del Servizio idrico integrato:
– l’avvento dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, AEEG, la cui competenza è stata estesa anche al sistema idrico nazionale
– l’applicazione del nuovo metodo tariffario che ha provocato non poche preoccupazione tra gli utenti viste la richiesta di aumento del 18%
– la nuova legge regionale n. 5/2014 sulla gestione delle acque
– il problema ormai improcrastinabile della morosità
– la ipotizzata creazione di una Autorità d’Ambito unica per tutta la regione.

Saranno illustrate le relazioni istituzionali da parte della Segreteria Tecnica Operativa dell’ATO4, del Garante Regionale del SII, dell’AEEG e di Acqualatina. Sono stati invitati l’Assessore all’Ambiente della Regione On. Refrigeri, tutti i Sindaci dell’ATO4 e gli Organi Istituzionali competenti. L’ingresso è libero.