Maenza punta sulla tecnologia: tour virtuale e QrCode

23/04/2014 di
maenza-virtual-tour-latina

La cittadina di Maenza, in provincia di Latina, aderisce al progetto ObiettiviComuni.it. Anche nelle strade del centro medievale sviluppatosi intorno al Castello Baronale, da qualche giorno è stata istallata la segnaletica turistica interattiva dotata di QrCode che, se inquadrata con il proprio smartphone o tablet, permetterà di visitare in virtual tour alcune delle bellezze turistiche della cittadina.

L’Amministrazione comunale ha deciso di offrire ai cittadini e visitatori un nuovo sistema di promozione e sviluppo turistico basato sui Virtual Tour, fotografie in HDR a 360°, che permettono di compiere visite guidate in diversi siti turistici di Maenza.

I virtual tour, sono visibili in un’apposita sezione del portale nazionale Italiavirtualtour.it raggiungibile all’indirizzo http://maenza.italiavirtualtour.it, e sono integrati con una segnaletica turistica innovativa caratterizzata da QrCode.

Il turista potrà così visitare la città senza mappa, guide e pesi. Con uno smartphone o tablet potrà scoprire il patrimonio storico, artistico e culturale e ricevere tutte le informazioni necessarie per godersi fino in fondo la sua permanenza a Maenza.

La presenza nel portale nazionale Italiavirtualtour.it permetterà al Comune di Maenza di essere inserito negli itinerari turistici volti a favorire uno sviluppo sinergico di tutta la zona della provincia di Latina. Un primo itinerario interamente dedicato alla cittadina di Maenza è già presente sul portale raggiungibile all’indirizzo http://maenza.italiavirtualtour.it/itinerari/itinerario_turistico.php?id_itinerario=375.

Maenza è un centro collinare di origine medievale sviluppatosi intorno al Castello Baronale che domina l’intero borgo e la vallata circostante, attraversata dal fiume Amaseno che si fa spazio tra castagni, querce, olivi e ciliegi.

Ultimo comune della provincia di Latina al confine con le province di Frosinone e Roma , secondo la tradizione, sarebbe sorto sui resti di un preesistente centro volsco, anche se i primi documenti ufficiali che riportano l’esistenza di questa cittadina risalgono al 1123 nella Cronaca di Fossanova. Più volte a Maenza soggiornò il filosofo San Tommaso d’Aquino.

Oggi il territorio comunale di Maenza offre ai propri turisti un patrimonio architettonico e storico artistico nel quale spicca la Chiesa di Santa Maria Assunta che sorge accanto al Castello Baronale, ma anche la Loggia dei Mercanti, tutti rappresentati in virtual tour.