Protagonisti, due giorni di iniziative al parco comunale

05/04/2014 di
protagonisti-latina

La Provincia di Latina – Settore Politiche Sociali, nell’ambito degli interventi previsti dalle Linee guida per l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità e con disagio, giunti all’undicesimo anno di attività, ha organizzato la terza edizione della manifestazione Protagonisti – quando l’integrazione è possibile, evento conclusivo finalizzato alla condivisione di tutte le preziose attività realizzate dagli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale, nell’arco dell’anno scolastico 2013 – 2014, al fine di consentire uno scambio di esperienze che porti ad un arricchimento ed alla crescita di ciascuno.

La manifestazione, si svolgerà a Latina nei giorni 5 e 6 aprile 2014 e prevederà, tra l’altro, la messa in scena di rappresentazioni teatrali da parte di alcuni istituti scolastici. Inoltre, la Provincia allestirà, all’interno delParco Mussolini, un villaggio dedicato, di carattere ludico – ricreativo, che vedrà, tra l’altro, la presenza anche di artisti di strada che animeranno il Parco. Inoltre, all’interno del villaggio sarà allestito uno spazio dedicato a tornei di Calcio Balilla, con  lo svolgimento della tappa nazionale.

Nella giornata di domenica 6 aprile alle ore 18.00 è prevista l’esibizione della band “Ladri di Carrozzelle”. Le due giornate, inoltre, saranno caratterizzate da momenti convegnistici, finalizzati alla condivisione delle attività realizzate nell’ambito del Programma di assistenza specialistica messo in campo dalla Provincia di Latina e riconosciuto a livello internazionale come buona pratica di integrazione scolastica.

In un’ottica di collaborazione e di sostegno delle attività realizzate dal mondo del Terzo Settore, la Provincia allestirà dei gazebo dedicati a ciascuno degli Organismi del Terzo Settore che hanno finora aderito, al fine di esporre le proprie preziose iniziative ed attività. La Provincia di Latina, infatti, ritiene indispensabile creare un momento di diffusione di uno spirito di solidarietà e non discriminazione, favorendo la conoscenza del terzo settore, delle sue attività e delle sue strutture, soprattutto tra i giovani.

Protagonisti_2014_Il programma completo