Volley, Challenge Cup: all’Andreoli bastano due set per la finale

01/03/2014 di
andreoliatina-latina24ore-523

Dopo il 3-0 della gara di andata, l’Andreoli proverà a bissare il successo nella partita di ritorno. Si gioca domenica alle 18.30 (le 17.30 in Italia) all’Haldan Alagas, sulla riva asiatica del Bosforo, la semifinale di Challenge Cup tra Latina e il Bbsk Istanbul. All’Andreoli basteranno due set per aggiudicarsi il passaggio in semifinale. Se Rossini e compagni non dovessero raggiungere i set previsti si andrà verso il “golden set”. Dall’altra parte del tabellone ci sono i francesi del Nantes e un’altra squadra di Istanbul, il Fenerbhace.

Il Bbsk (acronimo di Club Sportivo della Metropoli Municipale) è una delle tante polisportive di Istanbul, città euro-asiatica di oltre 14milioni di abitanti, l’antica Bisanzio chiamata Costantinopoli dai romani. Gioca nell’Haldan Alagas sulla riva asiatica della Città, impianto di 2500 posti che ha ospitato in passato varie manifestazioni internazionali prima della costruzione della struttura federale il “Burhan Felk Spor Salonu” che dista una diecina di chilometri, sede delle altre formazioni tra cui il Fenerbhace. Una società storica che ha avuto il suo apogeo nel 2008-09 con la conquista della Supercoppa e dello Scudetto. È alla dodicesima partecipazione delle competizioni europee, due volte nella Champions eliminata alla league, quest’anno la migliore stagione infatti ha migliorato gli ottavi di Challenge Cup del 2010-11. Due volte è stata eliminata da formazioni italiane: nei 16mi di Coppa Cev nel 2007-08 dalla M.Roma con un doppio 3-0 e lo scorso anno nei 32mi di Challenge dalla Copra Elior Piacenza, detentrice del titolo, con un doppio 3-0.

Il tecnico Nedim Ozbey può contare dell’apporto del palleggiatore della nazionale turca Kiyak anche se a volte preferisce Keskin, opposto è il lettone Celitans lo scorso anno a Modena, centrali Hayirli e lo statunitense Holmes, di banda il bielorusso Antonovich (nel 2009-10 a Gioia del Colle) e il bosniaco naturalizzato turco Coskovic (nel 2000-01 a Palermo), alterna come libero Mert a Ozdemir.

L’Andreoli ha raggiunto la semifinale eliminando prima gli slovacchi dello Chemes Humennè con un doppio 3-0, poi il Precura Anversa 15-10 al golden set dopo che le due gare si conclusero in tre set, quindi il Parnu con un doppio 3-0 e il Calcit Kamnik 3-1 in Slovenia e 3-0 in casa.

Dario Simoni potrebbe riproporre il sestetto di mercoledì con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees al centro, Noda e Skrimov di banda, Rossini libero. Sul sito Cev.lu è possibile seguire la gara punto a punto.

A parlare prima dell’importante gara è Skrimov: “Ad Istanbul sarà una gara difficile, perchè il Bbsk può giocare molto meglio rispetto alla prima gara. Possono fare meglio in attacco con le due bande dato che Celintas già mercoledì ha fatto il suo, e anche in battuta, sono una squadra ben preparata fisicamente. Noi dobbiamo provare a fare la stessa partita dell’andata, essere aggressivi, battere bene e mettere sotto pressione l’avversario. Sono positivo per l’esito finale, sappiamo che dipenderà molto da noi”.