L’università insegna l’antiriciclaggio, un corso a Latina

28/02/2014 di
denaro-euro-soldi-latina-24ore

L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” attiva, presso la sede di Latina della Facoltà di Economia, la prima edizione del Corso di Alta Formazione in “Antiriciclaggio”.

Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale spendibile nelle attività di contrasto al riciclaggio (qualificata alla gestione ed applicazione del D. lgs. 21 novembre 2007, n.231, emanato in attuazione delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE).

Il corso si propone il contrasto alle attività criminose e terroristiche, in termini di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario internazionale a scopo di riciclaggio, con l’ausilio delle Istituzioni Pubbliche e delle forze di contrasto nazionali e internazionali. L’attività formativa è pari a 256 ore di cui 96 ore dedicate all’attività di didattica frontale. Il corso consente il riconoscimento di 20 Crediti formativi universitari all’interno di un percorso di Master, purché coerente con i contenuti del corso stesso.

Le lezioni inizieranno il 10 aprile 2014 e si concluderanno nel mese di luglio 2014. Il Corso si svolgerà a Latina presso la Facoltà di Economia sita in Viale XXIV Maggio n.7/9. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 17 marzo 2014 presso la Segreteria del Corso. L’ammissione al corso avviene attraverso la valutazione dei titoli ed un colloquio teso a verificare le motivazioni dei candidati. Il corso verrà attivato se si raggiunge il numero minimo di 20 iscritti. Il numero massimo di iscritti è 80.

Possono partecipare al Corso coloro che sono in possesso di un titolo di laurea appartenente ad una delle classi di laurea indicate sul bando o altro titolo equipollente conseguito all’estero. Requisito preferenziale: appartenenza alle forze di polizia e militari. Il costo del Corso è pari a € 1000,00.

Il bando è disponibile qui e sul sito web della Facoltà: