Teatro, gli avvenimenti del XX secolo in “Il popolo in valigia”

28/01/2014 di

L’associazione culturale Show Up presenta lo spettacolo teatrale “Il popolo in valigia”, che andrà in scena venerdì 31 gennaio presso l’auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Giada Villanova, propone una carrellata di avvenimenti che hanno cambiato e spesso sconvolto il secolo scorso, quel Novecento fatto di guerre ma anche di grandi cambiamenti. Dalle tragedie della Shoah e delle Foibe, fino alla caduta del Muro di Berlino,  la volontà della regista è quella di mettere in scena questo spettacolo per il bisogno di raccontare il dramma di chi ha subito in modo feroce un cambio drastico della propria vita. Indipendentemente dai colori politici, cercare di raccontare gli esodi, gli addii, gli abbracci spezzati, i baci mai più ritrovati.

La seconda metà del Novecento è tragicamente satura di eventi in cui la folla è stata disgregata, traghettata in terre remote, derubata dei propri affetti, della propria quotidianità. L’esodo degli italiani d’ Istria, con le relative violenze subite da chi è rimasto, il colossale sterminio della popolazione ebraica, e la tragedia d’intere famiglie berlinesi divise nella loro stessa casa da un muro, sono tutti esempi che tutti noi abbiamo il dovere di ricordare.

Nel cast, tra gli attori, Maria Francesca Bartolomucci, Simone Boscarino, Elisa De Fraia e la straordinaria partecipazione di Valentina Zagami e Chiara Mascalzoni; musiche di Armando Croce, Stefano Mandatori e Riccardo Salvati.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21. Costo del biglietto 10 euro. Per informazioni: 328.4437694