Editoria, occupata la redazione del quotidiano La Provincia

10/01/2014 di

I lavoratori del quotidiano la Provincia di Latina – 16 giornalisti e 5 poligrafici- dalle ore 18 del 9 gennaio 2014 sono in assemblea permanente presso i locali del Quotidiano La Provincia di Frosinone in piazza Caduti di via Fani (FR).

L’assemblea permanente è stata proclamata dalla Associazione  stampa Romana e dalla SLC CGIL Latina e Frosinone a margine di un incontro che aveva come oggetto la decisione unilaterale dell’azienda di chiudere la redazione di Latina. Durante l’incontro i rappresenti di Effe Cooperativa SPA non hanno presentato alcuna proposta valida  rendendo doverosa un’azione di protesta forte da parte di sindacati e lavoratori.

I lavoratori denunciano la mancata  corresponsione di nove mensilità, del 20 per cento dello stipendio di maggio, dei rimborsi relativi agli assegni familiari, dei rimborsi 730 e quelli relativi alla legge sull’assistenza alla disabilità. É inoltre aperto un contenzioso con i lavoratori che riguarda ferie sottratte indebitamente, domeniche non regolarmente retribuite e corte non godute. A tutto questo si è aggiunta una insopportabile disparità di trattamento tra lavoratori visto che a quelli di Frosinone l’azienda ha provveduto a liquidare almeno una delle mensilità arretrate.
L’assemblea proseguirà ad oltranza.