Arriva Penelope, sabato rischio nubifragio a Latina

03/10/2013 di
maltempo-pioggia-nubifragio-latina-24ore

«Sta arrivando l’autunno con tutto il suo carico di piogge e temporali. Da domani, per tutto il weekend, fino a mercoledì prossimo il tempo verrà gravemente condizionato dal ciclone Penelope. Il mar Mediterraneo ancora caldo sarà un enorme serbatoio di energia e umidità e le regioni Toscana e Lazio esposte ai venti dal tirreno saranno soggette a nubifragi e trombe d’aria lungo le coste». Lo riferisce in una nota Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it.

«Intanto – avverte l’esperto – tra oggi e domani farà sempre più fresco al nord per l’arrivo di venti freschi orientali dalla Russia e Balcani, pertanto – aggiunge – ci attendiamo massime in diminuzione non oltre i 14°C e valori minimi sotto i 7-8°C, mentre al centro-sud il maggiore soleggiamento creerà una illusione di tepore, addirittura con 28-30°C in Sicilia, ma sarà solo una tregua effimera e di breve durata». «Le piogge – continua Sanò – si intensificheranno sul Piemonte e domani giungerà la parte più avanzata di una perturbazione atlantica autunnale, con clima umido e piovigginoso, al centro-nord e Sardegna. Infatti – afferma – dalla sera e dalla notte tra domani e dopodomani giungerà una forte perturbazione collegata al ciclone Penelope che promette quasi 5 giorni di piogge su molte regioni».

«Sabato – informa il direttore del portale www.ilmeteo.it – sarà la giornata peggiore con nubifragi dalla Liguria di Levante verso la Toscana, al mattino, diretti verso Umbria e Lazio. Possiamo, già da ora – comunica l’esperto – prevedere con buona accuratezza anche nubifragi e trombe d’aria , soprattutto lungo le coste livornesi, pisane, grossetane e dell’Elba, poi ancora – ricorda la nota – viterbesi e romane nel pomeriggio. Nubifragi – conclude la nota – colpiranno il Lazio e anche la capitale tra le 13 e le 20 di sabato, che si sposteranno, in serata – sottolinea l’esperto – verso le province di Latina, Frosinone e Caserta».