Da Latina alla Nigeria per aiutare lo sviluppo, il reportage

02/10/2013 di
emmanuele di leo presidente

Dalla Nigeria a Latina e ritorno, passando per Montpellier: l’attività della STEADFAST sta ricevendo proprio in questi giorni un importante riconoscimento a St. Mathieu de Treviers, dove, su invito del sindaco Marie Jerome Lopez, si sta presentando l’attività della onlus nata a Latina e portata avanti grazie al lavoro di alcuni giovani pontini.

E proprio a Latina la Steadfast Onlus sarà presentata sabato 5 ottobre a partire dalle 16.30 nella sala esposizioni di Palazzo M. La Steadfast Onlus promuove e difende la cultura e lo sviluppo dei paesi che versano in costante disagio economico al fine di garantire uno sviluppo sostenibile della cultura e dell’economia locale. Un obiettivo perseguito attraverso iniziative culturali, umanitarie e di raccolta fondi necessari per la realizzazione di progetti concreti.

Alla presentazione della Steadfast seguirà l’inaugurazione del reportage fotografico NigeriAid, a cura di Pierpaolo Cioeta che ha realizzato con i suoi scatti anche il volume “The works of Father Edeh: hope for a paceful continent”.

Le immagini in mostra, e l’opera editoriale in modo più diffuso, descrivono il lavoro svolto dal sacerdote nigeriano Emmanuel Matthew Paul Edeh, che ha fondato università, centri di accoglienza per i disagiati, centri di avviamento al lavoro, ospedali e il Centro per la pace, giustizia e riconciliazione di Elele. Qui Padre Edeh ha risolto, negli ultimi 30 anni, circa 15 milioni di riconciliazioni in un Paese già difficile. Padre Edeh ha dimostrato al mondo intero che un modello di pace, di sviluppo della cultura e della tutela della dignità umana può funzionare.

La mostra è aperta fino al 9 ottobre. Info: www.steadfastfoundation.com