Niente allarme caldo ma pre-allerta a Latina

12/07/2013 di
allarme-caldo-afa-latina-4786222

Nessun allarme caldo nel weekend. Nelle prossime 48 ore non è infatti prevista nessuna città col bollino rosso, quello che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche). A comunicarlo è l’ultimo aggiornamento del bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore.

Sabato e domenica il Sistema nazionale di previsione allarme prevede infatti livello di allerta zero (codice verde) in 22 città (Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Torino, Trieste, Venezia, Viterbo).

Tra sabato e domenica, in 5 città (Bolzano, Latina, Perugia, Roma, Verona) è invece previsto il livello di pre-allerta 1, quello che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.