LA PONTINA NELLA TOP TEN DELLE STRADE PERICOLOSE

08/08/2007 di
Nettunense, via del Mare, Pontina, Anagnina: sono queste le quattro arterie stradali del Lazio inserite dall’Aci nell’elenco delle 10 strade delle vacanze più pericolose, con una media di incidenti superiore rispetto al resto d’Italia.

 
Queste statali, infatti, secondo l’Aci registrano fino a 5 incidenti per chilometro,
contro una media nazionale di 0,70. Questo il numero di sinistri che, strada per strada, fa entrare le artiere laziale nella top ten del rischio stradale: Nettunense 4,99 (la prima in Italia); via del Mare 3,62 (quinta); Pontina 3,43 (sesta); Anagnina 3,30 (ottava).
 
L’Automobile Club d’Italia ricorda a tutti gli automobilisti che il 17% degli
incidenti avviene sulle strade extraurbane, il 77% in città, contro il 6% delle
autostrade. L’ACI richiama tutti gli automobilisti a viaggiare con prudenza e li invita ad una guida responsabile. «La totalità degli incidenti mortali si concentra su appena il 3,2% dell’estensione complessiva delle strade italiane – dichiara l’ACI in una nota pubblicata sul sito ufficiale – le cui condizioni rappresentano, oggi, un forte elemento di rischio. Lo stato di manutenzione dell’asfalto e della segnaletica, infatti, è critico, preoccupante ed estremamente pericoloso».
«La piaga degli incidenti, però, non si può imputare unicamente allo stato delle strade – dichiara l’Automobile Club d’Italia – visto il ruolo fondamentale che rivestono gli automobilisti. I necessari investimenti infrastrutturali devono accompagnarsi ad una sempre più incisiva azione di prevenzione ed educazione degli automobilisti da parte di tutte le Forze dell’Ordine, unitamente ad un rafforzamento dei controlli sulle strade che scoraggino, prima ancora di reprimere, i comportamenti sbagliati». «In questa ottica – conclude l’ACI – una pattuglia visibile è meglio di un autovelox nascosto».