MANCA L’ACQUA, DISAGI A LATINA

07/08/2007 di
Disagi stamattina in tutta Latina per la mancanza d’acqua a causa di una serie di lavori programmati da Acqualatina. Diverse le segnalazioni di cittadini che non erano a conoscenza dell’interruzione di flusso idrico. Alcune autobotti sono state sistemate dal gestore per le emergenze. I cionsiglieri dell’Ulivo della terza circoscrizione lamentano la scarsa comunicazione dell’interruzione e la difficoltà ad avere chiarimenti da Acqualatina.

 
Ecco il comunicato di Acqualatina:
 

 
LAVORI STRAORDINARI A LATINA

 

 

Dopo una notte di lavoro per eseguire lavori fondamentali al miglioramento della rete di distribuzione, alcuni inconvenienti tecnici hanno impedito il ripristino del flusso idrico all’orario programmato; immediatamente è stata diffusa una nota per segnalare il ritardo nel ripristino del servizio.

 

 

Il 30 luglio scorso è stata diffusa l’informazione, anche attraverso manifesti, che per eseguire lavori di manutenzione straordinaria sulla rete di distribuzione idrica di Latina si sarebbe verificata un’interruzione notturna del flusso idrico dalle ore 20 del 6 agosto alle ore 6 del 7 agosto. La difficoltà tecnica dell’intervento, volto a rendere più efficiente ed elastica la rete di distribuzione, richiedeva una sospensione prolungata e, per limitare il più possibile i disagi agli utenti, si è deciso di effettuare tale intervento di notte. La normalizzazione del flusso idrico era prevista per le ore 9:  maggiore è il tempo di interruzione, più lunghi sono i tempi necessari al ripristino del servizio. 

 

 

 

Alle ore 5 della mattina del 7 luglio si è verificato un imprevedibile inconveniente tecnico e la squadra composta da oltre 10 operatori, che lavorava incessantemente dalla sera precedente, ha dovuto effettuare complesse manovre di rete per completare l’intervento e permettere così di segmentare la rete di distribuzione dell’acqua. Infatti, grazie ai lavori eseguiti, sarà possibile, d’ora in poi, in  caso di rotture, perdite o malfunzionamenti, intervenire sulle singole ramificazioni del sistema di distribuzione, garantendo la continuità nell’erogazione del servizio per le zone non strettamente interessate al problema.

 

 

Il Gestore ha diffuso, alle ore 6.30, un ulteriore nota per informare che i lavori si sarebbero protratti fino alle 9 e la normalizzazione nel flusso sarebbe iniziata alle ore 12.

 

E’ scattato immediatamente il servizio sostitutivo di fornitura idrica a mezzo autobotti, situate a Piazza del Popolo (zona centrale) ed a Largo Cavalli (quartieri Q4 e Q5); anche i servizi essenziali sono stati riforniti tramite autobotti.

 

 

Comprendiamo il disagio degli utenti e l’esecuzione di questo intervento mira proprio a limitare, in futuro, il più possibile simili episodi.