Sociale, al via il servizio Trovavolontariato

30/05/2013 di

Lunedì 3 giugno si terrà a Roma la conferenza stampa di presentazione del Trovavolontariato, il servizio promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio per aiutare gli aspiranti volontari a trovare la propria associazione ideale. Dopo un anno di sperimentazione sul territorio di Roma, il servizio Trovavolontariato viene oggi allargato all’intera regione Lazio. L’appuntamento è alle ore 11:30 presso la sede dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes in Via Liberiana 17 (zona Termini-Esquilino).

Presentano il servizio i Presidenti dei CSV Lazio Francesca Danese e Renzo Razzano, unitamente alle testimonianze dei volontari e delle organizzazioni di volontariato che hanno sperimentato il percorso di Trovavolontariato. Partecipa alla conferenza stampa l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Rita Visini.

Il Trovavolontariato (www.trovavolontariato.it) è un servizio che permette a chi ha voglia di impegnarsi, ma non ha ancora incontrato l’associazione che fa per lui/lei, di essere supportato nell’individuazione dell’associazione ideale grazie all’indicazione di pochi semplici parametri: zona di riferimento, utenti destinatari del servizio (come donne, minori, anziani, ambiente, persone con disabilità,…), motivazioni, competenze e altre preferenze personali.

Gli operatori dei CSV Lazio incontrano l’aspirante volontario e agevolano l’inserimento presso l’organizzazione di volontariato accreditata dai CSV. È un servizio innovativo di sostegno all’impegno civico, accessibile a cittadini di ogni età e che prescinde dall’istruzione o precedenti esperienze, basato sull’approfondita conoscenza del mondo associativo dei CSV Lazio. Trovavolontariato può aiutare chiunque risieda nel Lazio a contribuire al benessere della comunità mettendo a disposizione un pò del proprio tempo.

Oltre 200 persone hanno già iniziato il percorso con il Trovavolontariato su Roma e grazie a questo servizio circa 80 associazioni hanno aperto la propria porta a nuovi volontari. Quasi 120 sono le associazioni, attive nei settori del sociale, sanitario, ambiente, cultura e protezione civile, pronte ad accogliere i nuovi volontari sui territori delle province di Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina e Roma.