SCUOLA AL VIA: PAGELLE, ASSENZE E RITARDI SI CONTROLLANO SUL WEB

13/09/2010 di

Lezioni al via oggi nella maggior parte delle scuole pontine. Il calendario prevede 209 giorni di lezione, fino all’11 giugno 2011. L’anno scolastico è iniziato in tutta Italia tra le proteste soprattutto per i tagli delle cattedre. Oggi a Roma alle 15 al ministero dell’Istruzione ci sarà una manifestazione: genitori, studenti e precari si mobiliteranno per un sit-in. E a partecipare ci saranno anche i Cobas.


Più di 300 istituti del Lazio hanno aderito a “Scuola Mia”, l’iniziativa del governo per mettere in contatto famiglie e istituti tramite il web. Pagelle, circolari, certificati, assenze e ritardi saranno consultabili online. Controlli più severi, dunque, e regole più ferree: servirà la media del 9 per ottenere il massimo dei crediti per accedere all’ultimo anno e alla maturità. Bocciato, invece, chi fa più di 50 giorni di assenza.

 

Al progetto “Scuola Mia” hanno aderito, nel capoluogo, diverse scuole: Majorana, Alighieri, Galilei, Marconi, Manzoni e San Benedetto. Tramite internet si possono consultare pagelle online, accedere a comunicazione di eventi, certificati online e al dettaglio delle assenze settimanali per ogni singolo studente.

SCUOLA-FAMIGLIA, UN PONTE VIA WEB – Il progetto “Servizi scuola-famiglia via web” rientra nell’ambito delle iniziative condivise tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica. Obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione strumenti e servizi online volti a favorire la comunicazione tra Scuola e Genitori, semplificare le relazioni amministrative tra famiglie e le istituzioni scolastiche, facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei propri figli attraverso la realizzazione di un insieme di servizi innovativi, tra i quali la pagella digitale, le comunicazioni relative alla vita scolastica degli studenti e ai risultati degli apprendimenti, l’agenda di ricevimento dei docenti, la notifica alle famiglie in tempo reale delle presenze/assenze degli studenti e le comunicazioni scolastiche, erogati in modalità multicanale (tra cui web, e-mail e messaggistica sms). Lo strumento che permette di concretizzare tali obiettivi è il “Portale ScuolaMia”, un contenitore all’interno del quale saranno disponibili i servizi “online” che via via saranno implementati. Il Portale si presenta in modo molto semplice ed efficace sia nello stile grafico che facilita l’individuazione e la consultazione delle informazioni all’interno delle pagine presentate, sia nella simbologia (logo e icone) e nel linguaggio finalizzati a privilegiare l’approccio immediato e trasparente delle famiglie e del personale della scuola e dell’Amministrazione.