APPELLO DELL’AVIS AGLI STUDENTI PONTINI

12/09/2010 di

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, il volontari del sangue del capoluogo pontino, si rivolgono agli alunni delle scuole di Latina, per formulare loro i migliori auguri di inizio di anno scolastico. ”L’invito che rivolgiamo a tutti gli studenti e a tutti coloro che frequentano gli istituti cittadini”, afferma Anna Maria Visco, responsabile del progetto scuola di Avis Latina, “ è quello di impegnarsi a fondo nello studio e nell’apprendimento, perché la fase formativa del ragazzo è molto importante per la sua crescita futura”.


”Contestualmente – continua Visco – in ambito scolastico, i ragazzi devono anche imparare l’importanza della disciplina e del rispetto sia reciproco sia verso gli insegnanti ed il personale docente in generale.

Per gli studenti si tratta quindi di un momento cruciale della loro vita e per tutti noi di una grande opportunità perché le nuove generazioni rappresenteranno il futuro della nostra società civile e politica. Formuliamo quindi a tutti gli studenti i migliori auguri di un nuovo anno scolastico, all’insegna del successo e dell’apprendimento”.

Da diversi anni ormai la scelta strategica di Avis Latina nel rapporto con la scuola è quella di porsi come “risorsa”, nei confronti dell’istituzione, per alimentare e favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze che sostanziano e caratterizzano la vita di ogni cittadino, in particolare con l’educazione alla cittadinanza e la solidarietà.

Pertanto la finalità della collaborazione Avis è quella di offrire qualificate opportunità formative rivolte alla crescita valoriale della persona, favorendo l’acquisizione di abilità e competenze perché il singolo sia capace di decidere autonomamente, in libertà e assumere le proprie responsabilità anche verso i problemi di rilevanza sociale tra cui la donazione del sangue.

La presenza dell’Avis nella scuola è finalizzata a creare una sensibilizzazione delle più giovani generazioni e delle famiglie al dono del sangue. Per questo motivo nella scuola operano sia i responsabili delle sezioni, sia esperti che, con filmati ed altri sussidi informano gli allievi circa l’attività associativa e le sue finalità.

Nell’augurare agli studenti e a tutto il personale docente e non, i migliori auguri per l’inizio del nuovo anno scolastico, rivolgiamo un invito a tutti quegli istituti che da questo anno scolastico vogliono iniziare una collaborazione con la nostra associazione a contattarci allo 0773697669 o scrivere una mail all’indirizzo info@avislatina.it