Cisterna, convegno sul femminicidio

10/04/2013 di
violenza-donne

Si terrà venerdì prossimo alle 15,30, nell’aula consiliare del comune di Cisterna di Latina, un delicato convegno sulla violenza sulle donne e il femminicidio.

Dopo i recenti fatti di Borgo Flora e la pagina nera vissuta dalla popolazione cisternese, il tema trattato in questo convegno vuole essere una risposta positiva e un monito per continuare a combattere ogni forma di violenza e abuso sui più deboli.

Il tema del convegno sarà “La violenza di genere e il femminicidio. Denuncia sociale e riconoscimento giuridico”, organizzato dall’associazione C.I.F (Centro italiano femminile), con il patrocinio del comune di Cisterna.

Per l’occasione ci saranno dei relatori di grande spessore, poiché interverrà nel dibattito il Sostituto procuratore della repubblica presso la Procura di Latina, dottoressa Raffaella Falcione, che tratterà il tema “Gli strumenti giuridici per la tutela della donna vittima di reato”.  Seguirà, poi, Antonella Spacca, psicoterapeuta specialista in psicologia clinica presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, che affronterà la spinosa questione “Omicidio – suicidio. Coniuge – figli. Marito – moglie”.

“Da molti anni la nostra associazione opera a Cisterna – afferma il presidente del CIF, Antonella Bellardini – in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona. Questo convegno si inserisce all’interno delle iniziative del programma annuale per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno drammaticamente attuale nel nostro Paese”.

I lavori inizieranno con la proiezione di un video, commentato dal giornalista di Repubblica, Carlo Picozza, che avrà come tema “La funzione e le responsabilità dell’informazione”. Il dibattito che seguirà sarà moderato dall’avvocato Carla Censi.

Il sindaco, Antonello Merolla ringrazia il centro femminile per l’organizzazione di questo importante convegno e sottolinea come “questo argomento rappresenta, ancora oggi, una piaga della nostra società. Il convegno – continua Merolla – viene a svolgersi in un momento particolare per la nostra città, negli ultimi giorni scossa dai tragici eventi avvenuti a Borgo Flora. Sono convinto che con il confronto e la giusta informazione si possa, insieme, ognuno nella propria parte, arrivare alla condizione culturale e sociale di rispetto delle persone e soprattutto del mondo femminile”.