LEGAMBIENTE PRESENTA IL DOSSIER CIRCEO

30/07/2010 di

Goletta Verde 2010 approda nel Lazio. La storica campagna di Legambiente giunta al suo venticinquesimo anno è dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, ed è realizzata anche grazie al contributo di Consorzio Ecogas e Novamont.

Goletta Verde di Legambiente a Sabaudia per presentare il Dossier Circeo e parlare del futuro del Parco nazionale del Circeo. Sabato 31, alle ore 10, a Torre Paola presentazione del dossier. Alle rre 11 Tavola rotonda: “Tra illegalità e sviluppo, a confronto sul Parco nazionale del Circeo” .

Si inaugura da Sabaudia la tappa di Goletta Verde nel Lazio.
Domani, alle 10, sulla spiaggia di Torre Paola (piazzale Torre Paola al termine del lungomare di Sabaudia) presentazione del Dossier Circeo.

Intervengono:

Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale Aree protette Legambiente
Lorenzo Parlati, Presidente Legambiente Lazio
Cristiana Avenali, Direttrice Legambiente Lazio
Marco Omizzolo, Presidente Circolo Larus Legambiente di Sabaudia

La mattinata prosegue alle ore 11 nell’ambito di FestAmbiente Sabaudia, presso il Waterlife Lake Club (ex darsena in via dei Casali di Paola 6), con la Tavola Rotonda: “Tra illegalità e sviluppo, a confronto sul Parco nazionale del Circeo”, alla quale partecipano anche:

Enrico Fontana, Direttivo nazionale Legambiente e curatore dossier Ecomafia
Gaetano Benedetto, Presidente Ente Parco nazionale del Circeo 
Anna Scalfati, giornalista e proprietaria di maggioranza del Lago di Paola
Antimo Turri, Presidente provinciale di Libera

Domani gli appuntamenti di FestAmbiente Sabaudia proseguono alle ore 17, con la Scuola di ballo popolare e visita in battello sul lago di Paola, e alle ore 21, concerto dei Ninfa Vitale e Ladri di carrozzelle. Stand di associazioni e produttori locali.

Nel suo viaggio Goletta Verde attua un monitoraggio scientifico che va a caccia dei punti critici, mettendo nel mirino le foci dei fiumi e i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento, dalla mancata o scarsa depurazione agli scarichi illegali.