VERTICE IN REGIONE SULLA TURBOGAS

30/07/2007 di
«La Rete cittadini contro la Turbogas di Aprilia reputa positivo l’esito della prima convocazione del Tavolo per Aprilia, istituito dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo proprio nel corso dell’incontro che con noi ha avuto lo scorso 3 luglio. Questo pomeriggio, una delegazione della Rete composta da Rita Leli, Mark Simeoni, Gianfranco Iencinella, Patricia Renzi e il professor Merli dell’Università La Sapienza di Roma ha partecipato all’incontro introduttivo di un tavolo tecnico-scientifico che lo stesso Marrazzo ha inteso della durata di novanta giorni.

 
Presenti l’assessore regionale all’Ambiente Filiberto Zaratti, il consigliere regionale Enrico Fontana, i sindaci di Aprilia Calogero Santangelo, di Anzio Candido De Angelis, di Pontinia Eligio Tombolillo e di Ardea Carlo Eufemi, due tecnici incaricati da Sorgenia spa, il commissario straordinario dell’Arpa Lazio Carrubba e il direttore tecnico Biella». Lo comunica, in una nota, la Rete cittadini contro la Turbogas.
 
«Già dal suo discorso introduttivo, il presidente Piero Marrazzo ha confermato, questa volta ufficialmente di fronte alla società che ha in mano il decreto autorizzativi – si legge – il suo fermo principio che ‘nessun impianto sarà autorizzato e permesso se dannoso alla salutè e la sua ferma volontà di perseguire questo proposito.
 
Proprio per questo motivo, Marrazzo ha posto come ‘conditio sine qua non’ la necessità, da parte di Sorgenia, ad impegnarsi affinché nessun tipo di cantiere sia posto in essere finché le risultanze del Tavolo per Aprilia non siano esaustive. Sorgenia non ha accolto la richiesta con leggerezza, ma dietro l’insistenza di tutti i partecipanti, ha preso tempo. Venerdì la società dirà ai rappresentanti regionali se si assumerà questo impegno preciso, che la Rete Cittadini giudica fondamentale per un corretto dialogo tra le parti e per il prosieguo del Tavolo stesso. Nei prossimi tre mesi, fino alla fine di ottobre,
il Tavolo per Aprilia effettuerà tutti gli approfondimenti del caso, sia per quanto
riguarda la parte sanitaria, sia di revisione dell’intero iter autorizzativo, sia circa
gli aspetti relativi alla compatibilità territoriale ed ambientale.
 
Ma non solo, questo pomeriggio si è anche parlato del Tavolo per Aprilia come di un tavolo di concertazione per la riconversione del progetto, e su questo aspetto lo stesso Marrazzo ha espresso l’intenzione di coinvolgere il governo nazionale. In ultima analisi, i tecnici dell’Arpa hanno annunciato l’intenzione di installare una centrale mobile di monitoraggio dei pm 10 ad Aprilia, struttura che ancora non è presente nella comunità.
 
Al termine del vertice, durato quasi tre ore, la Rete Cittadini Contro la Turbogas di Aprilia ha formalizzato e consegnato nelle mani dell’onorevole Piero Marrazzo e dell’assessore Zaratti l’invito a prendere parte all’assemblea pubblica organizzata presso il teatro ‘Europà di Aprilia il prossimo sabato 6 ottobre. Il presidente della giunta regionale ha promesso la sua presenza».