Regione Lazio, Consiglio più giovane e rosa

22/03/2013 di
regione-lazio-latina24ore-001

Aumenta la percentuale di donne elette e si abbassa l’età media, 45 consiglieri su 51 (88,23%) sono alla prima legislatura. Rispetto alla precedente legislatura, il nuovo Consiglio regionale del Lazio passa da 70 a 50 consiglieri (più il presidente della Regione Nicola Zingaretti), con un aumento percentuale della rappresentanza femminile e una riduzione dell’età media. È quanto emerge dai numeri dell’aula diffusi dall’ufficio stampa del consiglio regionale del Lazio.

PIÙ DONNE: Dei 51 consiglieri appena eletti alla Pisana, dieci sono donne (19,60% contro il 14,86% del precedente insediamento): cinque provenienti dal listino regionale del presidente e cinque elette nelle liste provinciali. Le prime 5 sono Cristiana Avenali, Daniela Bianchi, Marta Bonafoni, Rosa Giancola e Maria Teresa Petrangolini. Tra le cinque elette, invece, quattro sono del Movimento 5 stelle: Valentina Corrado (Roma), Silvana Denicolò (Roma), Gaia Pernarella (Latina) e Silvia Blasi (Viterbo). La quinta è Olimpia Tarzia, eletta con la Lista Storace nella circoscrizione di Roma. PIÙ GIOVANI: L’età media dei consiglieri è di 45 anni e mezzo, inferiore ai 49 anni dell’inizio della precedente legislatura. Oscar Tortosa (Psi) è il più anziano con 72 anni, mentre Valentina Corrado (M5s) è la più giovane con 27 anni.

45 CONSIGLIERI SONO NEOFITI: Quarantacinque consiglieri sono alla loro prima esperienza in Consiglio regionale, pari all’88,23% del totale, ben oltre il 56,76% della scorsa volta. Sei sono invece quelli che hanno alle spalle almeno un’altra legislatura. Francesco Storace (La Destra) e Olimpia Tarzia (Lista Storace) ne hanno già due (2000-2005 e 2010-2013), gli altri quattro consiglieri ne hanno una: Mario Abbruzzese (Pdl), ex presidente del Consiglio regionale, e Pietro Sbardella (Bongiorno presidente – Udc) sono stati rieletti da consiglieri uscenti; Pietro Di Paolantonio (Pdl) è stato consigliere già nell’VIII legislatura (2005-2010) ma in quella appena conclusa è stato assessore esterno nella Giunta di Renata Polverini; Fabio Bellini del Pd, infine, torna alla Pisana dopo 13 anni, essendo già stato consigliere nella VI legislatura (1995-2000).

LA METÀ SONO ROMANI: Più della metà dei consiglieri (30) è nata nella provincia di Roma, di cui 24 nella Capitale. Seguono le province di Latina e Frosinone, con quattro nativi ciascuna, Viterbo (3) e Rieti (1). Otto neo consiglieri sono nati fuori dal Lazio e uno, Gian Paolo Manzella (Listino Zingaretti) è nato all’estero, a Barcellona.