RAGAZZO MORTO ALL’ORATORIO, DON GIUSEPPE DE NARDIS SARA’ PROCESSATO

14/07/2010 di

don_giuseppe_de_nardisDon Giuseppe De Nardis, parroco di Latina Scalo, sarà processato per omicidio colposo. La decisione è stata presa oggi dal giudice Nicola Iansiti che ha rinviato a giudizio il parroco. Il processo inizierà il 5 novembre. La vicenda riguarda la morte del giovane Michele Tozzi, il ragazzino di 13 anni, deceduto il 6 maggio 2009 mentre giocava sul campo da calcio dell’oratorio della chiesa di San Giuseppe. Il giovane fu travolto ed ucciso dalla traversa della rete alla quale, per gioco, si era aggrappato.


L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Simona Gentile e condotta dalla polizia, ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio. Durante il processo bisognerà stabilire chi aveva accesso al terreno di gioco, ufficialmente chiuso per lavori di ristrutturazione ma ugualmente frequentato da decine di giovani della zona, e a chi spettavano i controlli e la custodia.

michele_tozzi

L’episodio sconvolse la comunità di Latina Scalo e i tanti amici di Michele, che frequentava la classe terza della scuola media Manuzio di Latina scalo. Parole di sconcerto e dolore sono state espresse dallo stess parroco don Giuseppe (nella foto): «È una tragedia – disse il giorno dopo – non so come possa essere successo».

Michele Tozzi (nella foto in basso) morì sul colpo per un trauma cranico, come fu stabilito dall’esame autoptico eseguito dal medico legale Silvestro Mauriello.