VERZASCHI: IL NUOVO AEROPORTO? DERBY TRA LATINA E VITERBO

27/04/2007 di
«La scelta della sede del terzo aeroporto del Lazio? È un derby tra Viterbo e Latina». Lo ha detto oggi il sottosegretario alla Difesa, Marco Verzaschi, al termine della cerimonia di giuramento degli allievi del IX Corso marescialli dell’Aeronautica militare di Viterbo.

 
«Il generale Camporini ed io – ha aggiunto – abbiamo più volte ribadito, sia alla
Regione Lazio che al governo, che siamo disponibili a collaborare qualunque sia la scelta finale della sede. Tuttavia è indispensabile che Contemporaneamente all’individuazione del sito, vengano indicate anche le soluzioni alternative per far fronte alle necessità dell’aeronautica militare nel caso di Latina, e dell’esercito nel caso di Viterbo. Tra le necessità – ha sottolineato – ci sono anche i fondi necessari per spostare, adeguare ed
aggiornare le strutture militari».
Secondo il sindaco Giancarlo Gabbianelli, l’eventuale scelta di Viterbo per ospitare il terzo aeroporto laziale, al contrario di Latina non sarebbe incompatibile con le attività e le necessità militari. «La convenzione che abbiamo sottoscritto con lo Stato maggiore dell’esercito – ha precisato Gabbianelli – prevede infatti l’apertura al traffico civile dell’aeroporto militare e non la sostituzione dei ruoli o lo spostamento di quest’ultimo in un’altra sede».
 
La decisione sull’ubicazione del terzo scalo laziale dovrebbe essere adottata dal ministero dei TRasporti e dalla Regione Lazio nei prossimi giorni.