SALDI AL VIA, NEGOZI APERTI ANCHE LA SERA
Saldi estivi al via anche a Latina dove alcuni commercianti del centro hanno deciso di aprire fino a mezzanotte nel weekend per permettere lo shopping notturno. Saldi anticipati e attesi come una boccata d’ossigeno dai commercianti che hanno alle spalle una stagione difficile. Secondo Confcommercio, si attende un giro d’affari nazionale di 4,2 miliardi di euro, pari al 12% del fatturato totale annuo del settore abbigliamento e calzature.
CODACONS – In base alle previsioni del Codacons, nei primi giorni di sconti non ci sarà alcuna corsa all’acquisto, e si registrerà un avvio lento, con molti cittadini nei negozi e nei centri commerciali ma acquisti limitati: andamento che migliorerà nel corso delle settimane, con vendite stabili o in lieve flessione rispetto al 2009. Tuttavia – prosegue il Codacons – solo 1 cittadino su 2 potrà usufruire dei saldi estivi ed effettuare acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature, a dimostrazione di come la crisi si faccia ancora sentire. «Se davvero si vuole risollevare il settore del commercio e consentire ai piccoli negozi di sopravvivere, occorre liberalizzare i saldi, lasciando ai commercianti la possibilità di scegliere quando scontare la merce – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi -. Sono gli stessi esercenti che chiedono a gran voce tale liberalizzazione, ostacolata dalle organizzazioni di categoria, e la riprova arriva dal dato che vede il 75% dei negozi anticipare la data di inizio dei saldi attraverso vendite promozionali e sconti proposti o accordati direttamente ai consumatori».
LA FOTOGRAFIA DEGLI ITALIANI – Dai super puntigliosi, che pianificano il tour per saldi come un’operazione militare, agli eterni indecisi che non hanno alcuna organizzazione alla base; da quelli che percorrono chilometri senza stancarsi con le idee chiare sempre su dove andare a quelli che odiano andar per saldi ma non ne possono fare a meno, fino a quelli quelli che riescono a viverli al meglio senza stress. Sono le cinque tipologie dei consumatori italiani alle prese con i saldi estivi, che iniziano proprio oggi a Napoli e Potenza. A fotografare i comportamenti e le manie degli italiani alle prese con gli acquisti a prezzi scontati è uno studio commissionato da Nescafè Dolce Gusto e condotto su 150 esperti (direttori e responsabili di negozi, commessi, consulenti). Secondo gli esperti, la stagione dei saldi è attesa da sei italiani su 10: si va da chi ha preso di mira il negozio da ‘saccheggiarè già dall’inizio di giugno (36%), e chi invece gira decine di negozi, senza sapere bene cosa comprare (19%). E quando poi parte la caccia agli affari, c’è chi paragona i prezzi scontati di diversi negozi e gira con una lista di importi pre-saldi (44%) e chi invece ha continuamente il dubbio di essere ‘fregatò (27%). Il 70% del popolo dei saldi percorre ogni giorno una media di 4,5 chilometri, analizzando oltre 80 vetrine e imbattendosi in almeno 11 code tra quelle alla cassa e quelle per poter ricevere assistenza dai commessi. Per quanto riguarda il tempo trascorso in un negozio, per il 31% degli intervistati, la media è tra i 15 e i 30 minuti: e se i frettolosi non superano i 5 minuti (i più numerosi per l’11% degli esperti) o arrivano al massimo ad un quarto d’ora (14%), molti di più sono gli italiani che rimarranno almeno mezz’ora (25%). Lo studio delinea quindi cinque tribù dei saldi: i ‘numeri primì, sempre in prima fila nel primo giorno di saldi, che seguono un itinerario preciso e fanno di tutto per ottenere il miglior prezzo; i ‘senza rottà, per la maggior parte uomini, che percorrono più chilometri, rimangono incastrati in più code e spesso acquistano una cosa di cui non avevano bisogno; i ‘super voracì, che percorrono chilometri, hanno le idee chiare su dove andare e per trovare ciò che vogliono sono disposti a tutto; gli ‘ultimo minutò, dei veri e propri masochisti, stressati, che odiano andare per saldi, ma non ne possono fare a meno. Infine, i ‘dolce gustò, in predominanza coppie, spesso con idee ben chiare, per i quali la scelta degli abiti è un piacere: i soli che riescono a vivere i saldi positivamente e senza stress.