Nuovi regolamenti per le biblioteche comunali

09/03/2013 di
biblioteca-comune-latina-6357265422

Gara da rifare per l’affidamento della gestione della biblioteca di Latina Scalo a causa della partecipazione nulla da parte delle associazioni; nuovo regolamento per apertura anche il sabato pomeriggio e il prestito di libri anche a non residenti, nonché avvio della biblioteca digitale per la Manuzio di piazza del Popolo. Sono alcuni dei temi emersi ieri nella commissione Cultura, che ha ripreso le sedute dopo la pausa per la campagna elettorale.

Il presidente, Angelo Tripodi, ha sottolineato come «la biblioteca digitale, innovazione tecnologica al passo con i tempi, si potrà realizzare grazie a un emendamento del Pd», mentre «sarà necessario riscrivere i criteri per l’affidamento della struttura dello Scalo».

Polemiche da parte del Pd, i cui consiglieri Omar Sarubbo e Nicoletta Zuliani ribattono come «alla gara per la biblioteca dello Scalo hanno risposto tre associazioni che, a quanto pare, non avevano requisiti, e dunque va ripetuta». Sarubbo osserva poi come siano «due anni che le associazioni culturali attendono l’indizione del bando per ricevere contributi dal Comune; da mesi chiediamo lumi in merito alle ragioni del ritardo, ma l’amministrazione è trincerata dietro incomprensibili problemi tecnici».