Regione, verso l’assegnazione ufficiale dei seggi

06/03/2013 di
regione-lazio-latina24ore-001

Potrebbe arrivare già nella giornata di giovedì, o al più tardi venerdì, l’ufficialità sul numero dei seggi assegnati alle liste nel nuovo Consiglio regionale.

Giovedì infatti saranno trasmessi all’ufficio elettorale centrale regionale costituito presso la Corte d’Appello i conteggi definitivi sui voti alle liste regionali e provinciali a Roma e provincia. E proprio sulla base di questi, insieme a quelli provenienti dalle altre province, avverrà l’assegnazione ufficiale dei «posti» dei vari partiti alla Pisana.

Secondo i dati ufficiosi diffusi dal Viminale all’indomani dello spoglio, il centrosinistra dovrebbe eleggere 28 consiglieri, il centrodestra 13 (compreso il candidato alla presidenza perdente Francesco Storace), il Movimento 5 Stelle 7, e la civica Bongiorno 2. In particolare al Pd spetterebbero 13 seggi (10 per Roma, uno a testa da Latina, Frosinone e Viterbo con l’esclusione di Rieti). Due, entrambi da Roma, i consiglieri espressione della lista civica di Zingaretti.

Un consigliere a testa, in tutti i casi da Roma, per Sel, Psi e Centro Democratico. Per il centrodestra 9 consiglieri del Pdl (6 da Roma e uno a testa da Latina, Frosinone e Viterbo), e un consigliere a testa di Fdi, La Destra e lista Storace (tutti delle liste della capitale). Cinque gli esponenti del M5S di Roma, e uno a testa da Latina e Viterbo. La civica Bongiorno porterebbe alla Pisana due consiglieri: uno da Roma e uno da Frosinone. Ma, secondo quanto si apprende, una delle liste di Roma – sulla base del calcolo dei resti con il quale si arriva alla definizione delle assegnazioni – potrebbe perdere, il condizionale è d’obbligo, un rappresentante a vantaggio del Pd di Rieti.

Gli uffici che si stanno occupando dei conteggi per Roma e provincia hanno concluso il lavoro relativo al voto delle liste regionali (ovvero ai candidati presidente) e di quelle provinciali. È invece a circa metà dell’opera il computo delle preferenze. Conteggio sulla scorta del quale, in base al numero seggi ufficialmente assegnati, si delineerà ufficialmente il volto del nuovo consiglio regionale.