DOCUMENTARIO SULLA QUINTA MAFIA A FESTAMBIENTE

24/06/2010 di

Venerdì 25 giugno, presso “Oasi Verdi” in viale Paganini (Q4) alle ore 17:30 nell’ambito di Festambiente 2010, l’associazione “Libera” presenterà l’anteprima del documentario “La Quinta Mafia”, realizzato dai ragazzi di Libera Latina.

La proiezione di questa anteprima si inserisce nella Giornata della Legalità organizzata da Legambiente e dedicata alla presentazione del Rapporto Ecomafie 2010.

Libera propone “Don Cesare Boschin: un omicidio all’ombra dei rifiuti”, lo spezzone che narra la vicenda della morte di Don Cesare Boschin. Quest’ultimo, parroco di borgo Montello (LT), è stato assassinato nel marzo 1995 probabilmente per aver denunciato il traffico di rifiuti tossici legato alla discarica del borgo. La storia di Don Cesare si intreccia con altri racconti che vedono come sfondo il piccolo borgo di Latina.

Questo video fa parte del documentario “La quinta mafia” che è ancora inedito e che ricostruisce la crescita e la consolidazione dei clan mafiosi che dalla via Flacca alla Via Pontina hanno assaltato il nostro territorio. La vostra presenza è importante, per sentirci insieme tutti corresponsabili e chiedere giustizia per Don Cesare Boschin, per conoscere le storie volutamente dimenticate della nostra bella terra.