Regione, entro venti giorni la Giunta di Zingaretti

27/02/2013 di
nicola-zingaretti-latina24ore-98567782

Una giunta per metà rosa, almeno 4 assessori donne, e da varare entro venti giorni. Questa la tabella di marcia per Nicola Zingaretti, da ieri presidente eletto del Lazio. La prossima settimana alla Corte d’Appello ci sarà la proclamazione poi si lavorerà per la giunta.

Oggi tra i primi impegni una riunione con i fedelissimi proprio per ragionare sulla giunta che dovrà comprendere oltre alle donne anche una significativa rappresentanza del territorio. Ieri sono circolati i nomi di Vincenzo Visco, già ministro delle finanze con Prodi, e Piero Giarda, ministro per i rapporti con il Parlamento, nomi però che non trovano conferma. Anzi dall’entourage del presidente eletto viene sottolineato come l’esigenza «sia quella di trovare volti nuovi e radicati nel territorio».

Tra i favoriti Michele Civita, già assessore all’ambiente della Provincia con Zingaretti, e Massimiliano Smeriglio, coordinatore del Comitato elettorale e destinato anche alla vicepresidenza. Più difficile sembra la scelta delle donne, per ora i nomi che si fanno sono Sonia Ricci, di Latina, e Monique Veaute, già ideatrice del RomaEuropa Festival.