Canale Mussolini, selezione di attori per la versione teatrale

18/02/2013 di
pernarella-clemente-7636542

Si terranno venerdì 1 e sabato 2 marzo 2013, a Latina, le selezioni per partecipare al progetto di formazione e produzione teatrale finalizzato alla messa in scena teatrale del romanzo di Antonio Pennacchi “Canale Mussolini”, Premio Strega 2010.

A dare il via al progetto è l’Associazione Culturale Lestra guidata da Clemente Pernarella, in collaborazione con il Centro di Formazione e Produzione Teatrale Latitudine Teatro°, Officina Pennacchi e Latina Lab.

La comunicazione, il passaggio della storia, la consegna al futuro di un’origine comune, sono i grandi tratti comuni di tutta l’opera dello scrittore pontino e, sicuramente, il principio guida e la missione di “Canale Mussolini”.

La prima parte del progetto prevede l’attivazione di un laboratorio di perfezionamento, rivolto ad attori e attrici che abbiano già portato a termine un percorso formativo adeguato, all’interno del quale si indagherà sulle potenzialità della scrittura di Pennacchi. Una partitura che nasce dalla terra, dai corpi, dal popolo, dalla storia del nostro territorio. D’altronde Antonio Pennacchi è il primo scrittore che abbia saputo decodificare le stratificazioni del linguaggio che utilizziamo, indirizzando tale scoperta e il suo studio verso il compito più alto: la costruzione di un’identità comune attraverso la comunicazione.

La parola, dunque, diventerà campo di ricerca e sperimentazione per diventare, grazie al corpo dell’attore, comunicazione ed emozione. I partecipanti lavoreranno con diversi professionisti della scena durante questo percorso che inizierà a Marzo 2013 e terminerà a Giugno 2013 con la riduzione teatrale, a opera di Clemente Pernarella, del romanzo. Sono coinvolti all’interno del corpo docenti oltre allo stesso Pernarella, che firmerà anche la regia dello spettacolo, la danzatrice e coreografa Maria Carpaneto e Stefano Furlan, direttore del Centro di Formazione e Produzione Teatrale Latitudine Teatro° di Latina di cui quest’anno ricorre il decennale.

La durata del corso è di 164 ore organizzate in un appuntamento settimanale di 5 ore e un fine settimana al mese di lavoro intensivo. Chiunque fosse interessato può mandare il proprio CV e foto all’indirizzo: info@latitudineteatro.it con oggetto PROGETTO CANALE MUSSOLINI. Per le donne non vi è limite di età, mentre per gli uomini la fascia d’età è compresa tra i 18 e 35 anni. Le selezioni si terranno, come già detto, nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 marzo 2013 presso la sede della compagnia Latitudine Teatro°. L’orario e le modalità delle selezioni saranno comunicate in seguito alla richiesta di partecipazione. Info 0773 176 14 25 – 333 28 54 651/392 5407500.