ISOLE PONZIANE, ESERCENTI IN AGITAZIONE NELL’ARCIPELAGO

09/06/2010 di

Costituire un Tavolo Tecnico Permanente di concertazione, o convocare una Conferenza di Servizi «per l’immediato esame della risoluzione delle problematiche che affliggono l’arcipelago delle isole Ponziane a livello economico». Questa è la richiesta che si legge in una nota di Confcommercio, dopo che gli operatori economici dell’arcipelago hanno confermato il loro «stato di agitazione».

Confcommercio inoltre «sollecita la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutte le rappresentanze turistiche e dei servizi aderenti al sistema Confcommercio ai diversi livelli territoriali». Oggi, spiega il comunicato che il Consiglio di Confcommercio della provincia di Latina, si è riunito «presso la sala consiliare del Comune di Ventotene, alla presenza del sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso e dell’amministrazione comunale, del sindaco di Ponza Pompeo Porzio, del vicepresidente nazionale di Fipe Confcommercio Alfredo Zini, di numerose rappresentanze di tutti i settori economici dell’Isola di Ventotene e di una rappresentanza degli operatori economici ponzesi».

Nel comunicato si chiede «alle Istituzioni, in primis al Ministro del Turismo On. Michela Vittoria Brambilla di adoperarsi con celerità per rilanciare l’immagine delle Isole ponziane nonché porre in essere tutte le possibili azioni di sostegno utili al processo di modernizzazione dei servizi; agli Enti preposti di avviare tutte le azioni e gli interventi atti ad impedire il verificarsi di situazioni che possano mettere a rischio l’incolumità dei turisti e dunque attraverso un piano di interventi che migliorino la sicurezza in tutto l’arcipelago ponziano» e «l’avvio di operazioni a difesa delle coste mediante interventi di ripascimento e di consolidamento delle falesie rocciose, fenomeno quest’ultimo che riguarda non solo Ponza e Ventotene ma anche altri tratti delle zone costiere della nostra provincia».