TURISMO, UN TOUR PER I DOCU-FILM DEL LAZIO

07/06/2010 di

È partito da Latina e Pomezia il tour lungo il territorio laziale dell’assessore regionale al Turismo e al Made in Lazio, Stefano Zappalà, insieme al regista Folco Quilici, per individuare le peculiarità storiche e di interesse culturale da promuovere e valorizzare sul piano turistico attraverso una serie di documentari istituzionali.

Il tour, informa la Regione, si è snodato attraverso diverse tappe. A Latina, insieme all’assessore provinciale alla Cultura Fabio Bianchi, l’occasione è stata utile per visitare il museo «Piana delle orme» sulla II Guerra mondiale e sulle bonifiche dell’Agro romano e pontino.

A Pomezia, accolti dal sindaco Enrico De Fusco, l’assessore Zappalà e Folco Quilici hanno visitato il sito archeologico delle «13 aree», il museo «Lavinium», il Borgo medioevale e il parco acquatico Zoomarine.

Già in programma per i prossimi giorni le visite presso i siti di maggiore interesse delle altre province del Lazio. «Inizia da oggi – ha spiegato l’assessore regionale Stefano Zappalà – il percorso istituzionale per garantire agli operatori culturali e turistici della regione Lazio, sia pubblici sia privati, il sostegno dell’amministrazione. Il nostro impegno sarà quello di assicurare risposte chiare e in tempi certi alle richieste che vengono dal mondo dell’imprenditoria, per snellire le pratiche necessarie e rendere più agevoli gli investimenti». La produzione dei docu-film prevede la realizzazione di video che verranno distribuiti attraverso la rete delle ambasciate e degli istituti di cultura italiana all’estero e attraverso i canali del Ministero del Turismo.