ARTE, E’ MORTO SERGIO BAN

03/06/2010 di

E’ morto Sergio Ban, apprezzato artista di Latina. Classe 1948, si era trasferito a Latina nei primi anni ‘50 e aveva frequentato l’Istituto d’Arte di Velletri. In questi giorni è possibile ammirare alcune sue opere esposte fino al 30 giugno presso il Centro 24 in Piazza Buozzi a Latina. Si tratta di disegni, acquerelli, graffiti e appunti di colore elaborati negli ultimi mesi.

sergio_ban“Quando scompare un artista – commenta Giuseppe Pannone – si crea un vuoto profondo. Sergio Ban è stato per la nostra città un creativo vero, un uomo di talento capace di inventare emozioni partendo dalla materia, modellando colori e immagini per suscitare sensazioni coinvolgenti. La sua capacità di usare il legno, la pietra, i metalli con i colori e lo spazio mi hanno sempre dato la sensazione di un calore forte coinvolgendo qualcosa oltre lo spazio di ogni singola opera. I quadri e le sculture di Sergio, le sue “incursioni” nel mondo del teatro, sono invenzioni che appartengono a tutti, alla nostra città in particolare. Grazie Sergio”.

La biografia. Sergio Ban (Fiume 1948 – Latina 2010) si era trasferito a Latina nei primi anni ’50.  Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Velletri, seguendo corsi di scultura su legno, ceramica ed oreficeria,  si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Roma diplomandosi in scenografia con Toti Scialoja. In parallelo alle sue esperienze sperimentali di scultura e pittura, Ban fonda un laboratorio di design nel campo  dell’arredamento artistico insieme al padre Giovanni, noto ebanista.  Si dedica inoltre all’esperienza dell’incisione calcografica, realizzando una serie di cartelle di grandi dimensioni e in seguito organizzando corsi di grafica in Italia ed all’estero. Nel 1976 fonda Grafica Blù, spazio espositivo di “artisti liberi”, e realizza varie scenografie per alcuni gruppi di teatro sperimentale.  Con altri artisti, un anno più tardi, da vita all’associazione culturale Il Melograno che ha operato con corsi di pittura, incisione, scultura e ceramica. Attualmente le sue esperienze di scultura e pittura si rivolgono alla realizzazione di opere di grandi dimensioni inserite in contesti architettonici significativi del territorio Pontino. Dal 2005 è tra gli ispiratori ed i protagonisti di MAD rassegna d’arte contemporanea  insieme a Giuliana Bocconcello, Vincenzo Scozzarella, Antonino Casarin.

1975. Roma, “X Quadriennale Nazionale d’Arte”
1984. Bologna Galleria Il Sagittario
Galleria Il Canovaccio (Studio del Canova)
Grenoble (Francia), “Alpexpo”
1985. Bologna, “Arte Fiera”
1988. Bari, “Arte Fiera”
Bologna, “Arte Fiera”
1989. Le Port-Marly (Francia), Centre Culturel Saint-Exupery
Exupery, “Recontrez Roma 89”
Latina, Palazzo della Cultura, (personale)
1990. Tokio, “International Gift Show”
1991. Bologna, “Arte Fiera”
Parigi, “Foire de Paris”
Hivinkaa (Finlandia), Centre of visual art for children and people
1992. Parigi, Galleria Maurice Revel Centre International
1995. Trento, Galleria Fogolino, (personale)
Sermoneta (Latina), “Eventi”
1996. Fogliano (Latina), “Arte nel Parco”
1997. Sabaudia, “Segni e Forme, Seconda Rassegna di Arte Moderna”
Roma, “Arte Expo ’97”
1998. Firenze, Art Point La Bottega di Cimabue
Aprilia, Museo Laboratorio, “Arte a scuola”
1999. Aprilia, Museo Laboratorio, “Segni di carta”
Pescocostanzo (L’Aquila), Hotel le Torri
Latina, La Colomba Arte
2000 Latina, “Dall’Arte all’Arte”, (collettiva) Roma, Biblioteca Borromeo, “SegnaLibri d’Artista”
2002 L’immagine e il tempo DIMA Vimercate Milano Dal Medioevo (Sermoneta) al Moderno (la stazione futurista di Latina), dal Rinascimento (palazzo Grilli a Pescocostanzo) all’ambiente naturale, imperturbabile (lago di Fogliano), gli oggetti pittorici reagiscono imprevedibilmente disegnando nuovi spazi del senso.
2005 MAD Musica Arte Degustazione Caffè degli artisti latina
Premio Nazionale di Pittura Sabaudia-Ferruccio Ferrazzi 2005
2007 MAD flash “La Stiva” San Felice Circeo
2008 MAD Joyce “James Joyce” Latina
MAD colors “Osteria Nicolosi” Latina
MAD Friuli “Caffè Friuli”
2009 Soscia – Ban – Normanno Soscia – Sergio Ban
MAD wall “Casal delle Rondini” Latina
Segnixlibri. Rettangoli d’amore “Palazzo del Comune” Civitanova Marche
2010 MAD 41 “Centro24” Latina