POLVERINI-UDC, VERSO STRETTA SU ACCORDO

23/05/2010 di

Sarebbe vicina alla stretta finale la trattativa tra la presidente della Regione Lazio Renata Polverini e l’Udc per l’ingresso dei centristi nella sua giunta. A quanto si apprende da fonti politiche, infatti, domani dovrebbe aver luogo un contatto tra la governatrice e il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa. Probabilmente avverrà per telefono, ma non è escluso che i due si incontrino di persona.


L’intenzione, sempre a quanto si apprende, sarebbe quella di chiudere la partita in tempi stretti, forse addirittura entro mercoledì 26 quando si riunirà il Consiglio regionale del Lazio. Martedì, comunque, Renata Polverini potrebbe incontrare i suoi assessori, due dei quali dovranno lasciare le loro posizioni per fare posto ai due esponenti Udc. Nel corso degli ultimi giorni il criterio che è sembrato più praticabile è quello che si basa sui doppi incarichi, e che prevede che a uscire dalla giunta siano quegli assessori che possono contare anche su un seggio in Consiglio, cioè Stefano Battistoni (ex FI, Agricoltura) e Antonio Cicchetti (ex An, Cultura e Scuola). Un’ipotesi che circola è quella che siano proprio queste due deleghe quelle che Polverini, che tenderebbe a evitare un rimpasto generale, avrebbe intenzione di proporre all’Udc.

Al loro posto andrebbero il segretario regionale centrista Luciano Ciocchetti (che punta alla vicepresidenza della giunta al posto di un riluttante Fabio Armeni) e l’attuale capogruppo Aldo Forte, sebbene nei giorni scorsi qualcuno abbia anche tirato in ballo la ciociara Anna Teresa Formisano con un occhio agli equilibri interni dell’Udc. Ma in generale sui nomi che saranno coinvolti nel turn-over non ci sarebbe ancora, da una parte e dall’altra, una parola definitiva e ufficiale. Che forse potrebbe arrivare già domani.