MILITARE UCCISO, LICEO DI CISTERNA SARÀ INTITOLATO A RAMADÙ

18/05/2010 di

Sarà intitolato a Massimiliano Ramadù il nuovo liceo scientifico di Cisterna di Latina. Nel giorno in cui il comune ha organizzato un consiglio straordinario in memoria del soldato italiano morto ieri in un attentato in Afganistan, il presidente Armando Cusani ha annunciato ai presenti che la nuova e modernissima struttura che sorgerà nel comune porterà il nome del loro concittadino caduto in guerra. In prima fila il presidente della Regione Lazio Renata Polverini, seduta accanto al sindaco Antonello Merolla.


«Trovare parole di consolazione e speranza – ha detto Polverini – quando i sogni ed i progetti di una vita vengono spazzati in un istante è veramente molto difficile. Ancora una volta il nostro paese paga un prezzo molto alto in termini di vite umane. Il sacrificio di Massimiliano Ramadù, – ha continuato – di Luigi Pascazio e degli altri nostri militari caduti in Afganistan, Iraq e negli altri scenari di guerra non può e non deve essere dimenticato. Ogni giorno le istituzioni, la società civile, le scuole devono operare perchè il loro sacrificio non sia vano».

Il sindaco di Cisterna ha voluto inoltre sottolineare come sia «la prima volta per questa provincia che un nostro militare in missione perde la vita». «Spero che i nostri giovani – ha concluso il sindaco visibilmente commosso – prendano esempio dallo spirito che ha mosso il nostro concittadino ad andare in missione all’estero».