CAMPI SCUOLA, ITRI INSERITA TRA LE DESTINAZIONI

25/04/2010 di

Il Comune di Roma organizza ogni anno Campi scuola rivolti ai ragazzi delle scuole dislocate sul territorio della capitale. Come di consueto, i mesi di aprile e maggio vedono migliaia di ragazzi delle scuole elementari e medie visitare diverse località del bel paese. Per la prima volta anche Itri è rientrata tra le tappe previste.

Il piccolo borgo itrano offre ai ragazzi una serie di visite guidate al rinomato Museo del Brigantaggio ed al Castello risalente ad epoca Medioevale. L’ultima tappa del percorso è dedicata ad una delle principali attività sulle quali si basa l’economia del paese, la produzione dell’olio d’oliva. Ai ragazzi viene fatto visitare un impianto di raccolta e molitura delle olive e spiegato il procedimento. Alle tappe itrane sono poi associate quelle di Gaeta con la Montagna spaccata e il Castello angioino aragonese e Sperlonga con i suoi resti archeologici risalenti ad età imperiale.

Un ruolo molto importante è svolto dalla Pro-Loco di Itri, punto di collegamento con l’organizzazione del campo scuola e guida nei percorsi alla scoperta delle bellezze storiche del territorio.