I pontini preferiscono gli ospedali di Roma

28/12/2012 di
ospedale-bambino-gesu-roma

Il «Rapporto 2011 sull’attività ospedaliera» dell’Agenzia di sanità pubblica (Asp) del Lazio conferma la preferenza dei pontini per gli ospedali romani.

Ogni 100 residenti nel territorio della Asl di Latina 40 scelgono di essere ricoverati altrove, anzi 39,5 per la precisione. Una situazione immutata rispetto al 2010, stando ai dati resi noti di recente dall’Asp.

Il più gettonato tra gli ospedali romani è il «Bambino Gesù», dove sono stati dimessi nel 2010 una media di 7,3 pazienti ogni 100 residenti in provincia di Latina. Segue il «Gemelli» con 6,3, quindi le strutture della Asl Roma H con 5,7. A seguire il policlinico Umberto I (3,1), il Campus biomedico (2,3), la Asl Roma E (che gestisce l’oftalmico e il Santo Spirito, 2,2) il San Camillo (1,8) e via via tutti le altre strutture.

La mobilità attiva (cioò chi viene a Latina da fuori) è pari a poco più del 17%: il 3,9% arriva da fuori regione, il 3,4% dalla Roma H, il 2,8% da Frosinone, il resto è «spalmato» in percentuali minime.

  1. ….Scusate…ma la domanda nasce spontanea, come direbbe qualcuno….perchè a Latina abbiamo anche un ospedale?….Ma per carità!!!

  2. chirurgia macelleria…pediatria incompetente….pronto soccorso vai la mattina esci la notte….parcheggio e parco annesso ritrovo per tossici…. questo è l’ospedale che conosco….
    tutto tutto niente niente
    il vs cetto lachiunque

  3. E menomale che LATINA -littoria la seconda citta’ del Lazio, e’ stata da sempre considerata il LABORATORIO POLITICO della destra.
    A parte i vari cusani ,fazzone, zaccheo, demonaco,cirilli,di gioirgi,galetto e altri impresentabili che hanno determinato scempi e impoverimenti ( acqua affidata ad una societa’ privata, aumenti delle aliquote assicurative,tasse mascherate in mille modi per poter continuare a pagare la classe dei politici inetti) COSA C’E’ DA IMITARE ?
    La sanita’ pontina inqualificabile E MENOMALE CHE PER FAR ELEGGERE LA SIGNORA DELLO SPERPERO FRANGETTA NERA RENATA POLVERACCHIA INSIEME A TUTTA LA CIURMAGLIA proprio LATINA sia stata determinante!!!
    ..Tanto col c…o che i vari cusani,fazzone, galetto, di giorgi, zaccheo,de monaco,cirilli ed altri impresentabili si affiderebbero mai alle cure dell’ospedale di Latina.
    MoVimento 5 Stelle una ragione in piu’ per sostenerlo e votarlo.