BARBARESCHI PRESENTA LA STAGIONE TEATRALE DI LATINA

17/07/2007 di
La Fondazione Palazzo della Cultura di Latina, per la Direzione artistica di Luca Barbareschi, dopo i numeri da record della passata Stagione, che ha visto crescere in maniera consistente sia il numero degli abbonati (dai 533 del 2005-2006 agli 854 dello scorso anno) che quello degli spettatori (dagli 8.600 del 2004-2005, agli oltre 18.000 della scorsa Stagione), vuole ulteriormente incrementare le aspettative del pubblico nella nuova che abbraccia la prosa, il Teatro Ragazzi, gli spettacoli di “Palcocomico”, quelli amatoriali della Fita e gli incontri de “ La Cultura dal vivo”, coniugando il classico con il contemporaneo accostando ai grandi maestri e alle figure storiche del palcoscenico giovani e promettenti artisti.

 

 
La stagione sarà inaugurata sabato 6 e domenica 7 ottobre con la ripresa dello spettacolo “Il sogno del Principe di Salina: l’ultimo Gattopardo” interpretato da Luca Barbareschi per la regia di Andrea Battistini. Lo rappresentazione, coprodotta dalla stessa Fondazione, dopo i successi a livello nazionale sia di critica che di pubblico dell’anno scorso, ripartirà dal capoluogo. Nel cast, dopo l’inaspettata e dolorosa scomparsa di Alessia Berardi, una nuova attrice di Latina, Marika De Chiara.

 

 

Tredici le rappresentazioni per la nuova stagione di prosa. Si parte sabato 3 e domenica 4 novembre con Glauco Mauri e Roberto Sturno che porteranno in scena il “Faust” di Johann Wolfgang Goethe, per la regia dello stesso Mauri. Il racconto riguarda il destino di un sapiente scienziato che nella sua continua ricerca di conoscenze delle cose materiali invoca il diavolo che si offre di servirlo al prezzo della sua anima. Con questo spettacolo, la Fondazione , dopo “Misura per misura”, riaprirà le porte ad allestimenti teatrali di altissimo livello dando la possibilità agli studenti delle scuole medie superiori e delle università, grazie alla collaborazione degli insegnanti degli Istituti scolastici, di poter seguire tutte le fasi attraverso le quali si giunge alla rappresentazione di uno spettacolo. Sabato 10 e domenica 11, Massimo Venturiello e Tosca porteranno in scena il “Gastone” di Ettore Petrolini. La regia è dello stesso Venturiello. È la maschera di un teatro comico popolare, sorto in un’epoca in cui iniziavano a farsi sentire i germi di quella grave malattia che ha segnato la vittoria dell’apparenza sulla sostanza.

 

Il mese di dicembre è caratterizzato dal ritorno a Latina di Alessandro Gassman che sarà interprete e regista del suo nuovo spettacolo “La parola ai giurati” di Reginald Rose in scena sabato 1 e domenica 2. Dodici uomini, in Camera di consiglio, devono decidere le sorti, nella New York del 1950, di un ragazzo accusato di parricidio. Uno di loro semina il dubbio sulla colpevolezza inclinando la certezza dell’accusa. Sabato 15 e domenica 16, Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando sono i protagonisti di “Prima pagina” di Ben Hecth e Charles Mac Arthur per la regia di Francesco Tavassi. Il giornalismo è l’asse portante di questa commedia con due cronisti che, nella Chicago del 1929, aspettano l’esecuzione dell’anarco-marxista Earl Williams, condannato con la falsa accusa di omicidio.

 

Il 2007 si apre con due grandi rappresentazioni: martedì 15 e mercoledì 16 gennaio Carlo Cecchi interpreta e dirige il “Tartufo” di Molière. Rappresentata per la prima volta nel 1669, la commedia ritrae le doppiezze degli ipocriti, descrivendo il modo di vivere di tanta gente perbene, soprattutto di una parte legata alla Chiesa. Il mese di gennaio si chiude con Umberto Orsini che martedì 29 e mercoledì 30 porterà nel capoluogo pontino “Molly Sweeny” di Brian Friel per la regia di Andrea De Rosa. Il testo, ispirato ad un fatto realmente accaduto, apre uno squarcio profondo sui problemi etici e filosofici che la cura dei pazienti può avere sugli stessi.

 

A febbraio un gradito ritorno a Latina, quello di Andrea Giordana che insieme a Cristiana Capotondi interpreta, sabato 9 e domenica 10, “Otello” di William Shakespeare. La regia è affidata a Giancarlo Sepe. Sabato 16 e domenica 17, riflettori puntati su “Romolo il grande” di Friedrich Durrenmatt interpretato da Mariano Rigillo e  Anna Teresa Rossini e diretto da Roberto Guicciardini. Scritta nel 1949, l’opera rappresenta il tardo impero romano alla vigilia della sua caduta. Situazioni comiche e satira amara si incrociano verso un epilogo inaspettato.

 

Sabato 1 e domenica 2 marzo Leo Gullotta porterà in scena “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello per la regia di Fabio Grossi. Un onesto professore, dopo aver reso madre la moglie di un ammiraglio, costringe quest’ultimo a compiere il proprio dovere coniugale con ogni mezzo, anche attraverso una torta afrodisiaca. Sabato 15 e domenica 16, Gianrico Tedeschi è il protagonista de “La rigenerazione” di Italo Svevo diretto da Antonio Calenda. L’opera, l’ultima scritta da Svevo, si incentra sull’intenzione del protagonista di sottoporsi ad un’operazione che gli consenta di ringiovanire.

 

Ad aprile, sabato 5 e domenica 6, Massimo Dapporto è il protagonista de “I due gemelli veneziani” di Carlo Goldoni. Regia di Antonio Calenda. Separati dall’infanzia, due gemelli, uno ricco ma lento l’altro scaltro ma povero, non sono a conoscenza l’uno dell’esistenza dell’altro finché il destino non li conduce nella stessa città dando vita a un turbinio di equivoci, rivelazioni e follie. Paolo Villaggio, uno dei “mostri sacri” della commedia italiana, che attraverso la satira è riuscito a far riflettere sui problemi della nostra società, sarà sabato 12 e domenica 13 il graditissimo ospite del D’Annunzio con “Serata d’addio”. Regia di Andrea Buscemi. Villaggio drammaturgo ci propone, dopo averli fatti propri, tre atti unici suggeriti dalle opere di due giganti del teatro: Anton Cechov e Luigi Pirandello.

 

Il premio Pulitzer John Patrick Shanley e il regista Sergio Castellitto chiuderanno la rassegna del 2007 con “Il dubbio” interpretato da Stefano Accorsi e Lucilla Morlacchi, sabato 26 e domenica 27 aprile. “Il dubbio” prende il suo soggetto non dall’effetto di un abuso sessuale operato da un prete verso uno studente, ma piuttosto dalla zona grigia che divide il fatto dall’accusa.

 

 

 
 
GLI SPETTACOLI:
 
 
Sabato 6 domenica 7 ottobre 2007   (fuori abbonamento)

 

IL SOGNO DEL PRINCIPE DI SALINA: L’ULTIMO GATTOPARDO   di Andrea Battistini

 

con Luca BARBARESCHI                                                                Regia Andrea BATTISTINI

 

 

STAGIONE DI PROSA 2007/2008

 

 

Sabato 3 domenica 4 novembre 2007

 

FAUST   di Johann Wolfgang Goethe

 

con Glauco MAURI   Roberto STURNO      Regia Glauco MAURI

 

 

Sabato 10 domenica 11 novembre 2007

 

GASTONE   di Ettore Petrolini

 

con Massimo VENTURIELLO   TOSCA      Regia Massimo VENTURIELLO

 

 

Sabato 1 domenica 2 dicembre 2007

 

LA PAROLA AI GIURATI   di Reginald Rose

 

con Alessandro GASSMAN      Regia Alessandro GASSMAN

 

 

Sabato 15 domenica 16 dicembre 2007

 

PRIMA PAGINA   di Ben Hecth e Charles Mac Arthur

 

con Gianmarco TOGNAZZI   Bruno ARMANDO      Regia Francesco TAVASSI

 

 

Martedì 15 mercoledì 16 gennaio 2008

 

IL TARTUFO   di Molière

 

con Carlo CECCHI      Regia Carlo CECCHI

 

 

Martedì 29 mercoledì 30 gennaio 2008

 

MOLLY SWEENY   di Brian Friel

 

con Umberto ORSINI      Regia Andrea DE ROSA

 

 

Sabato 9 domenica 10 febbraio 2008

 

OTELLO  di William Shakespeare

 

con Andrea GIORDANA   Cristiana CAPOTONDI      Regia Giancarlo SEPE

 

 

Sabato 16 domenica 17 febbraio 2008

 

ROMOLO IL GRANDE   di Friedrich Durrenmatt

 

con Mariano RIGILLO   Anna Teresa ROSSINI      Regia  Roberto GUICCIARDINI

 

 

Sabato 1 domenica 2 marzo 2008

 

L’UOMO LA BESTIA LA VIRTU’   di Luigi Pirandello

 

con Leo GULLOTTA      Regia Fabio GROSSI

 

 

Sabato 15 domenica 16 marzo 2008

 

LA RIGENERAZIONE di Italo Svevo

 

con Gianrico TEDESCHI      Regia Antonio CALENDA

 

 

Sabato 5 domenica 6 aprile  2008

 

I DUE GEMELLI VENEZIANI   di Carlo Goldoni

 

con Massimo DAPPORTO      Regia Antonio CALENDA

 

 

Sabato 12 domenica 13 aprile 2008

 

SERATA D’ADDIO   di Paolo Villaggio

 

con Paolo VILLAGGIO      Regia  Andrea BUSCAMI

 

 

Sabato 26 domenica 27 aprile 2008

 

IL DUBBIO   di John Patrick Shanley

 

con Stefano ACCORSI   Lucilla MORLACCHI      Regia  Sergio CASTELLITTO