Commercianti, sospeso lo sciopero delle insegne

05/12/2012 di
latina-panoramica-torre-3dr4d5sssdd

A seguito dell’incontro avvenuto oggi presso la sede dell’assessorato al Bilancio del Comune di Latina organizzato dall’Assessore Pasquale Maietta, la Confesercenti si dice soddisfatta del risultato raggiunto e delle conclusioni dell’incontro.

“Apprezziamo l’operato e l’intervento dell’assessore al Bilancio Pasquale Maietta, soprattutto il taglio che lo stesso ha voluto dare all’incontro operativamente e concretamente convocando la Do.Gre. e la nostra Associazione per discutere in merito alle richieste di pagamento ricevute dai commercianti del Comune di Latina relativamente all’imposta comunale sulla pubblicità e occupazione suolo pubblico. – afferma il Presidente dell’Associazione Giuseppe Fiacco – Questo a dimostrazione del fatto che probabilmente si sia preso atto delle problematiche da noi segnalate ai nostri operatori che, oltre alla crisi economica ed ai suoi effetti disastrosi, negli ultimi giorni si sono visti recapitare ulteriori richieste di pagamento per l’imposta comunale sulla pubblicità  ed occupazione del suolo pubblico in applicazione della legge nazionale di riferimento. L’assessore Maietta ha voluto aprire su questi problemi ed ha manifestato il suo intento di venire incontro alle problematiche delle aziende e degli imprenditori della città”.

“Un primo obiettivo raggiunto – continua Fiacco – è stato quello di aver ottenuto l’impegno della amministrazione comunale a che gli esercenti raggiunti da avviso di pagamento non siano gravati da sanzioni da parte della Dogre. Il secondo obiettivo raggiunto atteso che il confronto rimane comunque aperto, la Confesercenti ha ottenuto la possibilità di presentare all’amministrazione comunale un vademecum con le istanze dei commercianti al fine di poter apportare modifiche o correzioni nel merito del problema. Riteniamo a questo punto di poter sospendere l’agitazione e quindi la provocazione di tenere spente le insegne dei locali commerciali della città dal 6 al 12 dicembre in attesa dell’evolversi della situazione confidando comunque in un risultato positivo ovviamente fatta salva la possibilità di riprendere l’iniziativa di protesta in avanti qualora e nella malaugurata ipotesi fosse necessario. La Confesercenti si farà promotrice di raccogliere tutte le istanze degli operatori avanzando proposte risolutive e migliorative nell’esclusivo interesse degli operatori stessi”.