PRENDEVANO A NOLO AUTO LUSSO E LE RUBAVANO, DENUNCIATI

25/03/2010 di

Prendevano a noleggio auto di lusso e poi facevano perdere le loro tracce. Per questo il Compartimento Polizia Stradale Lazio ha denunciato quattro persone per i reati di appropriazione indebita e ricettazione, recuperando anche, grazie alla localizzazione satellitare dei veicoli, auto di lusso per un valore di oltre 500 mila euro.


Le indagini sono cominciate quando, lo scorso 16 marzo, il titolare di una società di noleggio di auto, con sede nella Repubblica di San Marino, ha presentato una denuncia di appropriazione indebita di sei prestigiose autovetture. Nella denuncia l’uomo indicava come responsabile dei reati un romano di 45 anni, che dopo aver noleggiato i veicoli e corrisposto un piccolo anticipo si rendeva inadempiente, non solo non pagando le successive rate, ma soprattutto non restituendo le autovetture noleggiate.

Grazie alla localizzazione satellitare dei veicoli, gli investigatori si sono messi alla ricerca delle auto in tutto il territorio nazionale arrivando, in tempi brevi, a ritrovarle e a identificare i responsabili. Le auto sono state ritrovate a Milano, in strada; a Saluzzo (Cuneo), nella disponibilità di un pregiudicato che dalle indagini è risultato essere l’ addetto all’esportazione all’ estero dei veicoli di provenienza illecita, e a Terracina (Latina), nelle mani di un noto pregiudicato del posto che aveva il compito di «ripulite» le auto in questione con le procedure dei «falsi acquisti».