Il Patto-Nuova area, accordo per cambiare la politica

23/11/2012 di
il-patto-latina-dfg65d

Si è tenuto, oggi, a Latina l’incontro tra l’associazione il Patto, rappresentata dal presidente avvocato Alessandro Paletta e Nuova area, rappresentata dai consiglieri provinciali Umberto Macci e Mauro Sasso.

“In un momento storico segnato da una drammatica crisi socio-economica – ha detto Paletta – in cui i politici mestieranti e i partiti tradizionali hanno certificato la loro incapacità di interpretare i bisogni della gente  siamo sempre più convinti che si debba ripartire dal basso e dall’impegno di tutti i cittadini, senza più rilasciare deleghe in bianco alla politica fallita che ci ha condotti nel baratro”.

L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e sintonia sui temi politici affrontati. Entrambi i gruppi hanno rivendicato la capacità di aver saputo testimoniare, con largo anticipo, il sentimento di sfiducia verso i partiti che, oggi, si manifesta diffusamente tra i cittadini.

I rappresentanti dei due schieramenti auspicano che possa esserci presto una nuova offerta politica credibile, depurata da quella demagogia e da quel populismo che tanti guasti hanno prodotto nel nostro paese, ma che continua a caratterizzare i partiti tradizionali.

“Nell’attesa – ha affermato Dino Napolitano, membro del direttivo de Il patto – vogliamo offrire un’occasione di incontro e di confronto ai tanti che non vogliono accettare la deriva economica, sociale e morale in cui ci hanno condotto questi politici, impegnati più in guerre tra bande che a risolvere i problemi della gente. Il nostro impegno comune proseguirà per tornare a produrre idee positive e propositive per le nostre città.”

Il proposito comune è quello di dare inizio ad un percorso elettorale condiviso da sancirsi con l’organizzazione di un appuntamento congiunto dei due gruppi aperto a tutti i cittadini. Sin da subito, però, Il patto e Nuova area vogliono essere un punto di riferimento per coloro che credono che il paese e, in particolare, il territorio pontino meritino una nuova stagione, nuovi rappresentanti che si distinguano per serietà, preparazione e rigorosità nei comportamenti.

“Da questo incontro siamo usciti più forti – ha concluso Mauro Sasso, segretario provinciale di Nuova area – non solo dal punto di vista numerico ma soprattutto per le energie positive trasmesse. Tanti cittadini che in un primo momento non hanno condiviso le battaglie politiche di Nuova area e de Il patto, pensando che dovessero essere combattute internamente ai partiti, hanno cambiato idea. Questo ci fa avere fiducia di poter concorrere a determinare quell’effettivo cambiamento, soprattutto dei metodi, che la gente a gran forza ci chiede”.