LEGAMBIENTE: IL 90% DEI PENDOLARI VA ALLA STAZIONE IN AUTO

05/03/2010 di

Il 90% dei cittadini di Latina percorre in auto il tragitto verso la stazione ferroviaria, il 98% delle volte senza condividere il percorso con qualcuno eutilizzando fino a 20 minuti per la ricerca di un parcheggio. In pochi invece ammettono di utilizzare il trasporto pubblico: solo 8 i viaggi all’anno che ogni cittadino compie in autobus a Latina.


latina_foto_panoramica_4Dubbi e perplessità sono stati inoltri espressidai cittadini sul nuovo progetto della metropolitana leggera: solo il 30% deipendolari pensa infatti che la tramvia costituisca una risposta valida alle attualidifficoltà di mobilità.

È quanto emerge dal rapporto Ecosistema urbano 2010 di Legambiente, nell’ambito della campagna «Il treno verde di Legambiente», realizzata in collaborazione con Ferrovie dello Stato. In questi giorni gli esponenti di Legambiente hanno somministrato ai pendolari questionari relativi a tempi e modalità di spostamento verso la stazione. Il risultato è che la maggior parte dei cittadini dichiara che dedicherebbe lostesso tempo impiegato per raggiungere la stazione alle ore al sonno, alle attività in compagnia dei propri figli, al lavoro o allo studio.