Cori, un convegno sulle filiere dell’Agro Pontino

14/11/2012 di
vino-spumante-carpineti-cori

La valorizzazione delle filiere agroalimentari dell’agro-pontino e la promozione delle eccellenze produttive del territorio attraverso gli strumenti e i servizi bancari. Se ne è parlato al convegno «Le filiere del territorio dell’ Agro Pontino» promosso a Cori (Latina) da Intesa Sanpaolo e Agriventure presso l’azienda agricola biologica Marco Carpineti.

«L’evento si colloca all’interno di un ciclo di incontri promossi dalla Banca sul territorio con gli imprenditori delle principali filiere di riferimento» – osserva Luciano Nebbia, direttore regionale Lazio, Toscana, Umbria e Sardegna di Intesa Sanpaolo, sottolineando «l’impegno assunto dal Gruppo a crescere insieme alla propria clientela, confrontandosi e sviluppando strategie di crescita sostenibile».

Agriventure ha per questo sviluppato piani di mercato sulla base dei conti economici che caratterizzano le varie filiere. Su quella bufalina, il rapporto della società dedicata all’agribusiness sottolinea che «il comparto può contare su un forte brand anche al di fuori dei confini nazionali. Necessita però di una maggiore razionalizzazione dei costi, soprattutto per manodopera e alimentazione e una massimizzazione dei ricavi, soprattutto attraverso la creazione di un canale di vendita che permetta una migliore remunerazione della carne».