Truffa alle assicurazioni, denunciate quattro persone

09/11/2012 di
carabinieri-latina

Avevano messo in piedi un raggiro in piena regola, con l’intenzione di truffare la compagnia assicuratrice. I controlli del perito nominato dall’assicurazione, però, e la pronta denuncia presentata dalla direzione sanitaria dell’Icot di Latina – l’ospedale accreditato con il servizio sanitario nazionale specializzato in ortopedia e traumatologia – ha fatto saltare il loro piano.

Quattro persone di Latina sono state denunciate dai carabinieri della compagnia, proprio a seguito della segnalazione arrivata dall’ospedale. In direzione, infatti, si è presentato un addetto della compagnia che doveva liquidare i danni di un incidente per confrontare il certificato in suo possesso con i dati dell’ospedale.

Si è scoperto, però, che a quell’ora e con quel numero di referto era stata curata un’altra persona e non quella che lamentava di aver subìto un incidente. Evidentemente il certificato era stato contraffatto.

Immediata la telefonata ai carabinieri, i quali grazie agli accertamenti del personale del nucleo operativo e radiomobile della compagnia sono risaliti a chi aveva architettato il raggiro. Si tratta di quattro residenti nel capoluogo tra 23 e 37 anni, tre di loro dovranno rispondere di falsità in scrittura privata e fraudolento danneggiamento dei beni assicurati, mentre il quarto di favoreggiamento personale. L’incidente, praticamente, non sarebbe mai avvenuto ma loro avrebbero danneggiato le auto, quindi prodotto il falso certificato. E l’episodio sarebbe tutt’altro che isolato, gli uomini dell’Arma hanno scoperto che il sistema era stato già usato per altri casi. Da un certificato originale, praticamente, attraverso lo scanner e la successiva «lavorazione» al computer si producevano referti per i finti incidenti. Una truffa da migliaia di euro.