APRILIA/”CARO SINDACO, GLI IMPEGNI VANNO MANTENUTI”

10/07/2007 di
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata al sindaco di Aprilia dalla Rete dei cittadini contro la Turbogas.

"Caro Sindaco,

Le scriviamo, con la franchezza di sempre, per smentire ogni voce su una presunta polemica circa l’evento che la sua Amministrazione sta organizzando per il 12 luglio.

Abbiamo salutato con estremo piacere la sua partecipazione alla straordinaria manifestazione del 10 giugno e parimenti abbiamo apprezzato la disponibilità dell’Amministrazione a compiere gli atti che il nostro movimento chiedeva con forza.

È stato evidente un cambio di passo, che ci ha fatto respirare anche a Palazzo un clima finalmente determinato, volto a raccogliere i suggerimenti e lo spirito di collaborazione che la Rete ha sempre dimostrato. Proseguendo su questa linea ci trova e ci troverà compagni di strada.


Abbiamo però appreso da nostre fonti che il Piano dei rischi necessario per emettere la dichiarazione di non compatibilità territoriale non sarà pronto prima della fine del mese. Negli incontri che abbiamo avuto, avevamo concordato che si sarebbe proceduto ad emettere una dichiarazione cautelativa di non compatibilità territoriale, in attesa della definizione del Piano.

Questo non è avvenuto, ce ne rammarichiamo profondamente, perché per noi era e rimane un punto fondamentale. Gli impegni presi con il movimento vanno rispettati.


Inoltre avevamo concordato che è urgente, non appena i termini lo consentano, procedere all’acquisizione delle aree destinate alle opere di urbanizzazione insistenti sul sito di Campo di Carne, come previsto dal mancato rispetto della Convezione di lottizzazione, e che è utile accogliere le osservazioni presentate alla bozza di Piano Acustico.

 

Questo, secondo noi, costituisce la priorità che l’Amministrazione dovrebbe affrontare per contribuire ancor di più ad ostacolare questo progetto. Le altre iniziative, come quella del 12 luglio, sacrosante e certamente utili, sono tutte meritevoli di attenzione, ma siamo certi che converrà con noi che non possono avere lo stesso carattere di priorità.


La nostra partecipazione all’evento del 12 luglio sarà condizionata al rispetto di questi impegni, primo fra tutti quello della dichiarazione cautelativa di non compatibilità territoriale dell’impianto.

Per questo rimaniamo in attesa di ricevere notizie positive nelle prossime ore circa l’adempimento che avevamo concordato.


Un caro saluto e un sincero augurio di buon lavoro".


Rete Cittadini Contro la Turbogas Aprilia