RIATTIVATE LE UNITA’ DI STRADA, LA CROCE ROSSA: NON CI INTERESSANO LE POLEMICHE

07/01/2010 di

La sala operativa sociale delle Unità di Strada della Cri Latina da questa mattina è tornata in funzione dopo aver esaurito l’iter burocratico relativo al passaggio delle competenze dalla Provincia a Croce rossa. Il personale della Cri ha provveduto alle verifiche dei beni inventariati dalla Provincia e inseriti nel verbale di consegna ai fini della immissione in possesso dell’infrastruttura così come previsto dal Protocollo stipulato con la Provincia.

Nei prossimi giorni continueranno le attività di controllo del sistema di comunicazione della Sala operativa per verificare la rispondenza a requisiti di idoneità tecnica e di sicurezza. Infatti, durante il sopralluogo di oggi il personale della Cri ha accertato che il numero verde 800-585200 risultava deviato verso un’utenza non identificata e senza risposta alle chiamate in ingresso. Con un successivo intervento tecnico da parte di Cri è stata ripristinata la regolarità del traffico voce in entrata.

Circa il servizio è da registrare l’immediata "discesa in campo" delle Unità di Strada. "Nel pomeriggio la Sala operativa sociale ha inviato gli operatori nel comune di Cisterna da dove sono giunte segnalazioni all’800-585200 circa la presenza di minori mendicanti in prossimità di alcuni supermercati", ha spiegato Giancarlo Rufo, commissario provinciale della Cri, "inoltre, nella serata le unità di strada effettueranno un monitoraggio particolare della zona di via Cicerone a Latina, perché sono giunte notizie relative alla presenza di due barboni senza ricovero per la notte".

In merito alle polemiche sul servizio di questi giorni compiute da alcuni operatori della precedente gestione i quali asseriscono il loro mancato coinvolgimento nella nuova struttura, il commissario provinciale Cri Giancarlo Rufo ha spiegato che "non è nostra intenzione entrare in polemica con nessuno, noi pensiamo solo al nostro obiettivo: portare aiuto ai più bisognosi nello stile di Croce rossa".